www.giornaleadige.it

 

homepage : articolo : stampa
Quattro storie di donne al cinema
di Redazione Web (del 02/03/2018 @ 08:31:27, Sezione Appuntamenti)
La rassegna “STORIE di DONNE” con tematiche a sfondo sociale nasce da una collaborazione tra Ahora! Film e il Cinema Teatro Nuovo di San Michele. Le pellicole proposte, a sfondo sociale, raccontano alcuni ruoli femminili, nella loro forza, determinazione e fragilità. Ai quattro appuntamenti dei lunedì di marzo, seguiranno incontri–dibattiti di approfondimento suggeriti dai film stessi, a cui parteciperanno relatori dell'Azienda Ulss 9 Scaligera, 7a Circoscrizione, Unicef, Dirigenti Scolastici, e non solo, che ci daranno modo di conoscere anche i servizi offerti sul nostro territorio. Dei quattro film in rassegna, tre sono stati doppiati a Verona e lunedì 5 marzo verrà presentato il Team dei Doppiatori di Ahora Voz, un nutrito gruppo di attori veronesi o veronesi di adozione, diretti da Lella Carcereri, dai professionisti delle varie compagnie teatrali scaligere, ai giovani talentuosi ai quali si è data la possibilità di sperimentarsi come doppiatori. La proiezione avrà inizio alle 20.30 presso il Cinema Teatro Nuovo di San Michele in via Vincenzo Monti 7c Verona.
I film proposti sono:
5 marzo LEZIONE DI PITTURA Ambientato in Cile negli anni ’60 dove Elvira, una ragazza madre cresce da sola il figlio Augusto. Trova lavoro presso una drogheria e il proprietario Aguiar, violinista e pittore amatoriale, scopre un inaspettato talento pittorico nel bambino. In un momento storico-politico minato da sollevamenti popolari armati, l’arte non sembra avere possibilità di esistere.
12 marzo CONDOTTA Carmela, una anziana maestra, si prende carico dei propri alunni, in particolare Chala, un undicenne che vive solo con la madre tossicodipendente e della quale si prende cura. La condotta del ragazzo nella scuola cubana metterà a rischio la permanenza di entrambi. Solo la maestra sarà capace di guardare oltre quelle mura, grazie a una integerrima vocazione per l’insegnamento.
19 marzo FIORE DEL DESERTO Waris, figlia di pastori nomadi somali, fuggirà dalla famiglia attraverso il deserto per scappare da un matrimonio forzato. Arrivata a Londra svolgerà lavori umili fino a quando sarà scoperta da un fotografo e diventerà una top model, pur nascondendo un segreto. Solo al culmine del suo successo troverà il coraggio di raccontare la sua storia.
26 marzo ETERNO FEMMINILE Rosario Castellanos è una donna introversa, che sembra non appartenere al suo tempo, insofferente nei confronti di una società dominata e gestita dagli uomini. Nel tempo e nella presa di coscienza della realtà femminile Rosario diventerà una figura chiave della letteratura messicana e del movimento femminista latinoamericano.

La SCHEDA completa dei FILM e i TRAILER sono visibili su: https://www.cinemasanmichele.com/storiedidonne.php

 

 giornaleadige.it © Copyright 1999-2019 Tutti i diritti riservati. - Privacy