Al via da sabato 21 la quarta edizione di Vivi la Casa, Mostra dell’Abitare, in programma a Veronafiere fino al 29 gennaio. Un percorso espositivo tra tradizione e modernità, per cercare il comfort ideale del vivere di qualità, proponendo mobili antichi e contemporanei, accessori e complementi d’arredo, spazi creativi e nuove concezioni dell’abitare. [//]
La manifestazione si conferma l’appuntamento di riferimento per il settore del mobile-arredamento del Triveneto e del nord Italia, con la partecipazione di 250 espositori italiani da 11 regioni (+ 5% rispetto al 2005) e 2 esteri provenienti da Austria e Germania, su una superficie complessiva di 35mila metri quadrati lordi e di 15.200 metri quadrati netti (+ 12.5% sul 2005). Sono attesi 45mila visitatori (lo scorso anno furono 42.300). «La rassegna – sottolineata il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani, – è uno strumento diretto ed efficace per le aziende che operano nel mercato consumer al di fuori della grande distribuzione. Permette un contatto con la clientela, grazie anche ad una serie di eventi in grado di coinvolgere tutte le fasce d’età».
Vivi la Casa è una manifestazione organizzata da Veronfiere assieme alla Camera di Commercio di Verona, con l’obiettivo di «supportare il distretto del mobile e della nostra tradizione produttiva, rivolgendosi direttamente al consumatore finale. – Dichiara Luigi Castelletti, presidente di Veronafiere in occasione della presentazione di Vivi la Casa. – La rassegna è molto cresciuta in questi ultimi quattro anni, superando la diffusione regionale ed imponendosi a livello nazionale».
La manifestazione accoglie ben nove sezioni a tema: Moderno e design, Arredamento per bambini, Arredo classico, Piccolo antiquariato, Tutto casa, Bioabitare, Domotica, Giardinaggio e Mondo Sposi. In più, nell’edizione di quest anno sono preveste una serie di novità: L’appartamento dei tuoi sogni (al padiglione 3), in cui si possono ammirare otto appartamenti completamente grazie alla creatività degli espositori; Life style… a tavola!, un percorso decorativo “in diretta” di decoupage artistico (al padiglione 5); Corpo e spirito per vivere bene (al padiglione 5), il luogo della scuola Kagashi Ryu dove la pratica e il benessere si incontrano in un armonioso contesto di energie; ClimaSicuro, l’Isola del Clima tra le mura di casa (al padiglione 4), il salone presentato dal centro studi VeClim, che si propone come punto di incontro delle aziende aderenti al Distretto Veneto della Termomeccanica VenetoClima; infine, per i più piccoli, da 0 a 12 anni, è stato allestito, nel pad. 1, il Kids Village, in cui sono previste attività ricreative interamente attrezzate sotto la supervisione di Andrea Lucchetta (nella foto con il presidente Castelletti), campione nazionale di pallavolo, grazie alla collaborazione con OPLÀ, l’associazione ludico-motoria affiliata al Centro Sportivo Educativo Nazionale, riconosciuta dal CONI. «Il Kids Village – descrive Andrea Lucchetta – è uno spazio motorio riservato ai bambini, basato sul gioco-movimento e sulla creatività, dove i ragazzini avranno la possibilità di disegnare la loro camera ideale».
L’Adige, 21 Gennaio 2006, pag. 5