Onorevole, che succede nel-l’Udc? Addirittura il commissario…
Cosa vuole che succeda….Quello a cui stiamo assistendo non è altro che la conseguenza del congresso regionale.
Ovvero?
Ovvero non mi sono voluta piegare a un progetto che sarebbe stato esattamente il contrario di quello che era stato stabilito. Mi sono rifiutata di cedere a cambiamenti di direzione non previsti. [//]
E quindi il partito è stato commissariato.
Ma io sono soddisfatta comunque, sa? Ho guidato un partito che ha vinto alle provinciali, ha vinto alle regionali. Auguro a chi verrà di avere gli stessi risultati, davvero. A me sta bene così. Di sicuro però non vince chi cambia casacca.
Sì, ma lei adesso che fa? Dicono che non sarà ricandidata….
Questo lo vedremo. Le liste per le politiche non le fa sicuramente l’Udc di Verona e nemmeno l’Udc regionale. Le candidature le fanno Cesa e Casini. E le liste saranno fatte da Cesa e da Casini seguendo determinati criteri, non ultima la percentuale di donne da inserire. Detto questo, io non vivo di politica, e qualunque saranno le decisioni, io le accetterò serenamente. Senza pentirmi nemmeno per un secondo di quello che ho fatto.
Quindi tutto ok, nonostante tutto?
Ho imparato una cosa, da tutta questa vicenda: e cioè non farò mai più patti con certi personaggi che ci sono a Verona. Per il resto, io sono dell’Udc e rimarrò all’interno dell’Udc. Il segretario Cesa mi delega a rappresentarlo in molte occasioni, con lui ho un ottimo rapporto. Stiamo lavorando per rafforzare il partito, e questo mi rassicura.
Meglio Cesa o Follini?
Follini è stato, ed è ancora, una risorsa per il nostro partito. Ha avuto la capacità di caratterizzare molto l’Udc, e di questo dobbiamo dargliene atto. E’ sicuramente un valore aggiunto. Cesa sta rendendo effettivo il rinnovamento all’interno del partito. E credo che a questo punto sia la classica persona giusta al posto giusto.
Che succederà dal 10 aprile in poi?
Ecco, appunto. Ora tutti i nostri sforzi devono essere concentrati su questo appuntamento. Tutto quello che accadrà dopo, lo vedremo.
In quali rapporti siete, per esempio, con il Ppe di Carollo?
Siamo ovviamente in ottimi rapporti. Non solo con Carollo e il suo movimento. Però adesso non possiamo che aspettare. Il 10 aprile si comincerà a parlare di altro.
Anche delle amministrative 2007 a Verona?
Naturalmente anche di quelle. Noi ci saremo.
Come Udc?
L’Udc a Verona farà un congresso, prima o poi. Vedremo…

L’Adige, 11 Febbraio 2006, pagg. 1 e 2