Prende sempre più sostanza la “scuola enologica veronese”. L’Università di Verona – dopo la laurea breve e quella quinquennale in enologia e vitivinicultura – lancia a ottobre il “Master in impresa vitivinicola e competizione internazionale”,[//] il primo in Italia, chiamato ad insegnare le strategie più efficaci per gestire un’azienda vitinicola nel mercato internazionale. Destinato a laureati, il Master verrà aperto – per moduli – anche ai dirigenti attualmente impegnati nelle aziende, anche semplicemnte diplomati. Direttore del Master sarà il professor Diego Begalli, ordinario di marketing dei prodotti agroalimentari dell’ateneo scaligero. Il percorso di studi durerà un anno e sarà riservato a trenta allievi che spenderanno due trimestri in aula e un trimestre in azienda per lo stage e la preparazione della tesi. Al termine del Master gli allievi avranno una preparazione specifica su temi fondamentali quali l’economia dei mercati vitinicoli internazionali, la legislazione del commercio di vin o sui mercati esteri, l’analisi e la pianificazione delle attività di un’impresa vitivinicola, il marketing internazionale del vino e la valutazione sensoriale del prodotto. Benchmark l’offerta competitiva dei Paesi più recentementi affacciatisi sul mercato internazionale e competitivi tanto sul versante del prezzo al consumatore che del marketing più complessivo. Il Master è sponsorizzato da VeronaFiere, Cantina di Soave e Banca di Trento e Bolzano che si è detta disponibile a valutare un successivo ed ulteriore impegno per abbattere il costo d’accesso al Master: 4mila 500 euro. Maggiori informazioni sul sito www.economia.univr.it alla voce “Master”, e-mail segreteriastudenti.master@univr.it o contattare l’Ufficio Master allo +39 045 8028477-8166