Rinnovabili: strategia di marketing per le Pmi
Il gruppo Multiutility, la Esco (Energy Services Company) veronese che opera nella fornitura energetica alle imprese, certificherà per il secondo anno consecutivo l’energia utilizzata nell’ambito della manifestazione CO2 Expo di Roma[//], il principale evento fieristico italiano su clima, emissioni di gas serra e mercato dei crediti di carbonio. «Un risultato questo – spiega Vincenzo Scotti (nella foto), responsabile della divisione MultiAmbiente del gruppo Multiutility – premia e riconosce la qualità del nostro lavoro. Roma è una piazza importante per la nostra attività, perché non solo siamo una realtà commerciale che opera nel settore energetico, ma parallelamente abbiamo sviluppato una linea di condotta che ci porta ad intrattenere rapporti con istituzioni e ministeri per promuovere la cultura dell’energia pulita». Multiutility è membro del Recs International, il Renewable energy certificate system, principale organismo europeo che promuove l’energia pulita. «La certificazione che daremo al CO2 Expo di Roma – prosegue Scotti – sarà effettuata attraverso il sistema Recs International, che garantisce la provenienza dell’energia, certificandola come 100% proveniente da fonti rinnovabili. Questa operazione consente alla Fiera di Roma di comunicare l’impegno dell’evento stesso a garantire e promuovere energia pulita». Sulla promozione dell’energia pulita,il gruppo Multiutility ha realizzato un’interessante strategia di marketing. Infatti, attraverso il marchio 100% Energia Pulita Multiutility sta entrando come fornitore primario di energia delle Pmi, sensibilizzandole verso le rinnovabili. «Energia pulita e responsabilità ambientale – continua Scotti -, queste sono le chiavi di volta per trasformare una problematica ambientale in una opportunità per le aziende. Il concetto che vogliamo trasmettere è che grazie all’energia pulita le aziende potranno contribuire alla produzione da fonti rinnovabili e allo stesso tempo valorizzare la propria immagine». Avete improntato tutta la vostra campagna di comunicazione sull’adesione al “club” dell’energia pulita. Quali sono i vantaggi per un’azienda vostra cliente di passare all’energia pulita? Questa adesione rappresenta un forte messaggio per l’immagine dell’azienda. È una dimostrazione pubblica di un impegno a favore dell’ambiente. Questo può influenzare positivamente clienti, utenti, azionisti e stakeholders. Avvertiamo una sensibilità crescente delle aziende verso le energie rinnovabili, soprattutto perché questo può aiutarla ad ottenere valore in termini di responsabilità sociale d’impresa. Ritengo che attraverso l’energia pulita portiamo una commodity, ma il punto di forza di questa commodity è che può essere trasformata in valore aggiunto per l’azienda cliente. Multiutility è il primo, e attualmente anche l’unico, operatore energetico italiano accettato come organizzazione associata alla Campagna Energia Sostenibile per l’Europa 2005-2008. Cosa rappresenta per voi questo accreditamento alla Ue? La campagna Sustenergy 2005-2008 è un’iniziativa della Commissione europea dell’energia e dei trasporti, e finanziata dal programma energia intelligente. La campagna si pone l’obiettivo di aumentare la sensibilizzazione pubblica e promuovere la produzione e l’utilizzo dell’energia sostenibile presso cittadini e organizzazioni, aziende private e autorità pubbliche, professionisti e agenzie per l’energia, associazioni industriali e Ong di tutta l’Europa. Quali sono le fonti energetiche che trainano all’interno della filiera del rinnovabile? Quali voi utilizzate? Ad oggi ci stiamo affidando all’idroelettrico, come fonte con un buon rendimento tra le rinnovabili. Sta comunque crescendo, grazie alle formule di incentivazione statale, anche il settore fotovoltaico. Multiutility ricava buona parte dell’energia pulita che rivende dalla produzione nell’idroelettrico, sia propria che acquistata da terzi. In ogni caso, tutta l’energia rinnovabile che vendiamo viene certificata con il sistema Recs.