Verona-Parma: l’asse agroalimentare italiano
Siglato giovedì, alla presenza del Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Paolo De Castro, un accordo di collaborazione tra VeronaFiere e Fiere di Parma[//] finalizzato alla promozione del settore agroalimentare Made in Italy sui mercati esteri. Si tratta di un accordo strategico che si concretizza, come si legge nel documento sottoscritto da Luigi Castelletti e Franco Boni, presidenti rispettivamente di Veronafiere e Fiere di Parma, nel «pianificare e realizzare una strategia comune per potenziare l’internazionalizzazione del comparto alimentare e vitivinicolo attraverso le rassegne fieristiche Cibus e Vinitaly con il dichiarato intento di promuovere il prodotto italiano all’estero attraverso iniziative efficienti, di rilevante impatto e rispondente alle effettive esigenze delle imprese». Veronafiere e Fiere di Parma rappresentano con i loro marchi fieristici oltre il 60% dell’offerta fieristica nazionale del settore agroalimentare: da oggi porteranno insieme nel mondo l’Italian Food&Wine. «Si tratta di un agreement – commenta Castelletti – che rappresenta il primo vero caso di collaborazione proiettata sui mercati internazionali da parte di due tra i principali organizzatori di fiere nel settore Food&Wine in Italia. Una collaborazione a beneficio del sistema imprese e dell’integrazione con la promozione attuata dalle Istituzioni, e che prevede anche sinergie nei settori del marketing, della comunicazione e ovviamente nella promozione dei due marchi fieristici all’estero».