Concorso enologico del Vinitaly:chi vince sarà “sponsorizzato”
Conto alla rovescia per la 15.ma edizione del Concorso enologico internazionale abbinato al Vinitaly. Da quest’anno i vincitori avranno infatti , a cura di Vinitaly, una maggiore visibilità commerciale sia durante la rassegna veronese[//], sia nel corso dell’anno grazie ad azioni promozionali mirate in giro per il mondo. E’ già stato siglato un accordo commerciale per la distribuzione nei punti vendita Isetan in Giappone. La competizione, in programma quest’anno dal 21 al 25 marzo, riunisce ventuno commissioni composte da giornalisti internazionali ed enologi, per un totale di 105 esperti, chiamati a valutare i campioni provenienti da oltre 30 Paesi. Nel 2006 sono state 1.101 le aziende partecipanti per 3.482 vini in concorso, ma sono state solo 88 le medaglie assegnate (il 3% del totale dei vini presentati) e un migliaio le menzioni. Tra le manifestazioni aderenti alla Federazione Internazionale dei Grandi Concorsi Enologici ,, il Concorso Enologico Internazionale è considerata una sorta di “coppa del mondo. Inoltre, grazie ad un accordo con Spazio Italia, l’azienda vincitrice della sezione Italia avrà a disposizione 15 giorni di promozione all’interno dell’area gestita da Air Dolomiti/Lufthansa nella zona partenze per l’Italia dell’Aeroporto internazionale di Monaco.