Al via Equalabel, progetto UE sui servizi pubblici locali
Sol, l’unico salone internazionale dedicato all’olio extravergine di oliva, in programma dal 29 marzo al 2 aprile 2007 a Verona negli stessi giorni di Vinitaly, sarà più orientato al business internazionale. La crescita dell’export nazionale di qualità[//], iniziata ormai da qualche anno e culminata con quasi il 20% in termini di valore nei primi 9 mesi del 2006, conferma la necessità, per un comparto in brillante espansione economica, di una manifestazione che ne sostenga il trend. «Abbiamo sempre creduto nelle potenzialità dell’olio di oliva italiano e le novità del prossimo Sol, pensate per dare agli operatori strumenti ancora più efficaci per affrontare il mercato estero, lo dimostrano». È quanto afferma Flavio Piva, condirettore generale e direttore mercato di Veronafiere, commentando la straordinaria crescita del valore delle esportazioni, passate da 871 milioni di euro dei primi 9 mesi del 2005 a oltre 1 miliardo dello stesso periodo del 2006. La dislocazione centrale della nuova TensoC che ospita i quasi 5.000 metri quadrati di spazi espositivi, proprio davanti all’ingresso San Zeno, è la prima novità del 13° Sol. Una sorta di cittadella che all’interno di Vinitaly diventa garanzia di visibilità e riconoscibilità per gli espositori. Nell’ingresso, ad accogliere i visitatori, l’Archivio dell’olio, con tutti gli oli presenti a Sol corredati da una scheda tecnica e dall’indicazione degli specifici stand.