Nell’ambito del progetto ItaCa, il workshop “Come fare affari col Canada – le comunità italiane nel Quebec e British Columbus: un ponte verso il mercato canadese” per promuovere le relazioni economiche fra l’Italia e il Paese dell’America Settentrionale. L’appuntamento è per VENERDI’ 6 luglio 2007 ore 9.30 presso Unioncamere del Veneto – via delle Industrie 19/c – Venezia Marghera. Il seminario, organizzato da Unioncamere del Veneto, si inserisce nell’ambito del progetto ItaCa, [//]che intende promuovere e rafforzare i rapporti economici e istituzionali tra il Canada, in particolare Quebec e British Columbia, e l’Italia (Veneto e Campania), sfruttando i legami sociali e culturali delle comunità di italiani residenti in Canada e i distretti produttivi. All’incontro saranno presenti due rappresentanti delle Camere di Commercio italo-canadesi di Montreal, Quebec e Vancouver, British Columbia, che presenteranno le opportunità di business con le rispettive regioni e, al termine degli interventi, saranno a disposizione per incontri individuali con le aziende. PROGRAMMA 9.30 Registrazione dei partecipanti e indirizzi di saluto Valentina Montesarchio Responsabile Unioncamere del Veneto Paolo Terribile Presidente dei Distretti Italiani Pierantonio Nicoletti Regione Veneto, Direzione Sviluppo Economico Ricerca e Innovazione Progetto ItaCa: valorizzazione delle comunità italiane in Canada per lo sviluppo di relazioni preferenziali di mercato Ruggiera Sarcina Istituto G. Tagliacarne (Roma) Il Canada: profilo del Paese Danielle Virone Direttore Camera di Commercio italiana in Canada (Montreal) Elizabeth Iachelli Direttore generale Camera di Commercio italiana in Canada (Vancouver) Le opportunità di business con il British Columbia Elizabeth Iachelli Direttore Generale Camera di Commercio italiana in Canada (Vancouver) Alex Martynial Direttore Marketing Camera di Commercio italiana in Canada (Vancouver) Le opportunità di business con il Quebec Danielle Virone Direttore Camera di Commercio italiana in Canada (Montreal) Canada: quali strumenti di sostegno all’internazionalizzazione? Marco Palazzi SIMEST S.p.A. Chiusura dei lavori e incontri individuali con le aziende