Valdo Spumanti allarga i suoi orizzonti d’azione, muovendosi verso l’Impero del Sol Levante. Dal 21 al 23 maggio, infatti,Pierluigi Bolla – presidente di Valdo Spumanti – e l’enologo Gino Cini – direttore tecnico dell’azienda – [//]si sono recati a Tokyo per una serie di incontri realizzati in collaborazione con Kikkoman – importatore licenziato in esclusiva per la distribuzione del marchio Valdo Spumanti in Giappone – finalizzati alla promozione dell’immagine del Prosecco nel paese. Il Giappone è infatti un mercato ricco di opportunità per il vino, poiché il suo consumo è in crescita, grazie ad un cambiamento delle abitudini alimentari, soprattutto fra le generazioni più giovani. Il piacere per il vino si lega infatti ad uno stile di vita moderno, che spesso si esprime nel consumo fuori casa. La strategia di Valdo Spumanti in Giappone è quella di fare scuola agli appassionati nipponici, trasmettendo loro tutta l’esperienza e la cultura legate alla propria avvincente storia. L’azienda di Valdobbiadene detiene infatti un posto d’onore nel mercato italiano: è leader nella produzione enologica sia a livello quantitativo che qualitativo, con un fatturato di 26 milioni di euro, che corrispondono a 7 milioni di bottiglie prodotte, ovvero il 20% del totale di mercato. Valdo Spumanti è oggi orientata alla ricerca di vini spumanti di grande personalità e alla diffusione in Italia e nel mondo di una cultura dello spumante, impegno riconosciuto all’azienda dai numerosi premi enologici ricevuti ogni anno nei principali concorsi nazionali ed internazionali. Durante la visita in Giappone, sono state organizzate degustazioni guidate, cui hanno preso parte gli chef di alcuni fra i maggiori e più prestigiosi ristoranti italiani della città, operatori del settore e giornalisti specializzati. Nel corso di questi interessanti e gustosi appuntamenti, si è parlato delle zone di provenienza, della cultura del territorio, dei metodi di spumantizzazione, della filiera della qualità e della lettura delle informazioni contenute nell’etichetta. Il primo wine tasting si è svolto il 21 maggio presso l’Italian Restaurant Carmen, alla presenza degli chef dei maggiori ristoranti italiani dell’area di Kuni-tach e Tachikawa, clienti della Sekiya, distributore facente capo a Kikkoman. A seguire, il 22 maggio, il secondo incontro al ristorante Aoyama-Kaikan, organizzato da Tatsumi, altro distributore legato a Kikkoman, e infine, il 23 maggio, ha avuto luogo la giornata dedicata alle press interview, con la partecipazione di riviste specializzate quali il Magazine Gourmet-Journal, il Wine Magazine WandS e il giornale Shu-han-News, per concludersi con l’incontro con la Sales Promotion Authority of Italy.