Dalla UE quattro milioni di euro per promuovere il vino italiano nei mercati emergenti. Capoprogetto, VeronaFiere
Qualità, innovazione ed organizzazione sono i punti di forza del nuovo piano di promozione per i vini di qualità europei, che sarà realizzato da Veronafiere in Cina, India e Russia.[//] Il progetto approvato da Bruxelles prevede circa 4 milioni di Euro di finanziamento ed è inserito nel pacchetto di promozione per il Paesi terzi cofinanziato da UE, dall’Italia e da imprenditori soci dell’Unione Italiana Vini. L’iniziativa è stata presentata oggi al Mipaaf dal ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, On. Paolo De Castro. «La strategia messa in campo dal nostro governo in questo ambito – ha spiegato il Ministro De Castro – ha permesso all’Italia di raggiungere risultati importanti sia in termini di progetti che di risorse attivate, confermando la nostra leadership rispetto agli altri Paesi europei con l’approvazione, nel 2007, di ben 13 progetti per un ammontare complessivo di risorse pari a 34 milioni di euro.» «Il progetto che sarà attuato da Veronafiere – ha riferito il direttore generale Giovanni Mantovani – contribuisce a rafforzare in Europa l’immagine di un’Italia che sa produrre eccellenze». Il progetto comunitario sosterrà azioni di promozione e di informazione dei consumatori sul metodo di produzione dei vini di qualità. Sarà articolato in tre anni di attività a partire da gennaio del 2008. Sono previste indagini di mercato sulla percezione della qualità dei vini da parte dei consumatori cinesi, indiani e russi. Azioni di incoming di operatori e opinion leader in Italia; partecipazioni e fiere e workshop; attività culturali e di formazione per allievi di scuole alberghiere, di gastronomia e per ristoratori locali. Previste conferenze e incontri con la stampa. Sarà, inoltre, creato un portale web sui vini di qualità europea e realizzati altri supporti per la comunicazione multimediale. «Veronafiere – ha concluso Mantovani – si conferma partner affidabile delle imprese per la promozione del vino di qualità nel mondo e contribuisce, unitamente a tutte le associazioni del settore e al Mipaaf, al gioco di squadra che, come sottolineato dal ministro De Castro, vede il nostro Paese vincente in Europa sul primato della qualità dei prodotti agroalimentari». Per meglio cogliere opportunità analoghe Veronafiere, Unione Italiana Vini e Federvini, inoltre, hanno dato vita quest’anno al consorzio Genius Vini.