Un altro anno positivo per Veronafiere, il primo organizzatore diretto di manifestazioni in Italia. L’azienda chiude il 2007 con un fatturato di 72 milioni di euro, in crescita del 2.5 per cento rispetto al 2006, un margine operativo lordo di 12 milioni di euro (+ 22 per cento) e un utile ante imposte di 5 milioni (+ 4 per cento), [//]superando gli obiettivi generali posti dal piano industriale di sviluppo. Nel 2007 si sono svolte 58 manifestazioni, delle quali 37 a Verona (17 dirette e 20 indirette) e 21 eventi all’estero. Sono stati venduti più di 600mila metri quadrati netti, sono stati ospitati oltre 1 milione di visitatori, di cui il 25 per cento esteri per le rassegne internazionali, e più di 14mila espositori. In crescita anche l’attività convegnistica e congressuale, con 445 appuntamenti che hanno registrato 69.800 presenze. Fiore all’occhiello, per l’attenzione verso l’ambiente, si è poi dimostrata la raccolta differenziata dei rifiuti (in collaborazione con Amia, l’Azienda multiservizi di igiene ambientale), che fa di Veronafiere una delle realtà leader in Europa in questo settore: la società ha riciclato il 71.30 per cento delle oltre 3.188 tonnellate prodotte quest’anno (contro il 67 per cento del 2006). Sul fronte degli investimenti, l’Ente ha speso 21 milioni di euro, impiegati nella costruzione del nuovo padiglione 7B e nel potenziamento delle infrastrutture e dei servizi interni. In generale si calcola che l’indotto generato quest’anno dall’Ente sia stato superiore a 850 milioni di euro per il territorio veronese e Veneto. Il 2008 Per il 2008, che si preannuncia particolarmente importante non solo per il traguardo dei 110 anni di attività (iniziata ufficialmente nel 1898) ma soprattutto per il ricco calendario in cui figurano tutte le rassegne più significative – Fieragricola, Samoter, Vinitaly, Abitare il Tempo, Marmomacc e Fieracavalli -, è prevista un’ulteriore novità: la realizzazione del nuovo padiglione 1, di 3.400 metri quadrati, con una copertura di pannelli solari (2mila metri quadrati), che svilupperanno un’energia elettrica pari al fabbisogno annuale di oltre 30 abitazioni. I lavori, il cui costo sarà superiore ai 5 milioni di euro, inizieranno nella primavera del 2008 e si concluderanno a marzo 2009, prima della 43ª edizione di Vinitaly. Sempre nel 2008 Veronafiere toccherà i dieci anni di export delle proprie manifestazioni ed eventi all’estero, cominciati nel 1998 con Vinitaly in Cina. Per quanto riguarda infine il budget revisionale, il fatturato si attesterà a quota 73.3 milioni di euro, in crescita di circa l’11 per cento rispetto al 2005, anno paragonabile per tipologia di rassegne. «Veronafiere», afferma il presidente Luigi Castelletti, «si conferma uno strumento di promozione e di sviluppo a servizio dei diversi comparti economici e delle imprese. Chiudiamo un anno positivo e ci apprestiamo ad iniziarne un altro con un ricco calendario di manifestazioni e la ricostruzione del padiglione 1 con 2mila metri quadrati di pannelli solari». «Il 2007 è stato un anno ampiamente soddisfacente, anche in considerazione dell’andamento del mercato fieristico nazionale ed europeo», osserva Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere. «Siamo l’unica fiera italiana che cresce in un mercato stagnante. Nel 2008 si proseguirà sulla linea tracciata dal piano di sviluppo industriale e con una ulteriore attenzione nei confronti dell’internazionalizzazione attraverso l’incremento delle iniziative all’estero. In tal senso anche dalle istituzioni arrivano dei segnali importanti: Veronafiere è infatti il soggetto attuatore del finanziamento Ue di 4 milioni di euro per la promozione dei vini europei di qualità in Cina, India e Russia dal 2008 al 2010, che vede protagonista l’Unione italiana vini». «Il 2008», conclude Mantovani, «sarà un anno storico per la Fiera di Verona sia in termini di fatturato che per il traguardo dei 110 anni di attività, iniziata nel 1898». «Il prossimo anno», evidenzia Flavio Piva, condirettore generale e direttore mercato di Veronafiere, «vede in calendario tutte le principali manifestazioni a marchio Veronafiere, da Fieragricola a Samoter e a Marmomacc. Sarà un anno molto impegnativo, nel quale continueremo decisi nella politica che ci ha caratterizzato in questi ultimi anni: trasformarci da fiera dell’offerta in fiera della domanda, ovvero investendo sempre di più in formazione e servizi per espositori e visitatori». Calendario manifestazioni nazionali 2008 Veronafiere presenta una ricca agenda di appuntamenti per il prossimo anno, riproponendo, in coincidenza con i 110 anni di attività, tutte le principali manifestazioni: Fieragricola (108ª Fiera internazionale biennale della meccanica, dei servizi e dei prodotti per l’agricoltura e la zootecnia, dal 7 al 12 febbraio); Samoter (27° Salone Internazionale triennale macchine movimento terra, da cantiere e per l’edilizia, dal 5 al 9 marzo); Vinitaly (42° Salone internazionale del Vino e dei Distillati, dal 3 al 7 aprile); Abitare il Tempo (23ª edizione delle Giornate Internazionali dell’Arredo, dal 18 al 22 settembre); Marmomacc (43ª Mostra internazionale di marmo, pietra, design e tecnologie, dal 2 al 5 ottobre 2008); e Fieracavalli (110ª edizione, dal 6 al 9 novembre). Calendario manifestazioni internazionali 2008 Come sempre Veronafiere riserva una grande attenzione ai processi promozionali all’estero, che costituiscono uno strumento essenziale per favorire lo sviluppo e l’internazionalizzazione dell’azienda e le opportunità di business delle imprese espositrici, in particolare nell’Est europeo, Stati Uniti, Cina, Estremo Oriente ed America Latina. Nel 2008, sono in programma Vinitaly India, Salone dei migliori vini italiani (15 gennaio a Mumbay e New Delhi il 17); Vinitaly U.S. Tour Miami (Salone dei vini, olio e prodotti tipici italiani), 11 e 12 febbraio a Miami e il 13 a Palm Beach; Samoter Tour Russia (Krasnodar, giugno 2008); Vinitaly Russia a Mosca il 9 e 10 giugno e a San Pietroburgo il 12 giugno; Samoter Tour Kazakhstan in ottobre; Marmomacc Usa – StonExpo il 16 ottobre a Las Vegas; Vinitaly U.S. Tour dal 27 al 30 ottobre a Chicago, New York e Washington; Vinitaly Japan e la decima edizione di Vinitaly China in novembre, rispettivamente a Tokyo e a Shanghai.