La Fondazione per la Ricerca Scientifica AIAB e la Coop. Soc. Anima Mundi Onlus, in collaborazione con il Comune di Venezia, bandiscono la terza edizione del bando di Laurea Augusto Finzi che prevede l’assegnazione di 3 premi del valore di 800 cadauno per tesi di laurea specialistiche che abbiano come tema l´agricoltura biologica in qualsiasi dei suoi aspetti tecniche colturali, valutazione di impatto ambientale, biodiversità, sostenibilità, analisi di mercato, marketing. Il premio intende commemorare la figura di Augusto Finzi (1941-2004) che dedicò gran parte della sua vita alla difesa della salute pubblica e alla promozione dell’agricoltura biologica [//]come mezzo per la salvaguardia della salute dell’ambiente e dell’uomo. Le tesi devono essere state discusse tra il 1 gennaio 2007 e il 29 febbraio 2008. I criteri di valutazione faranno riferimento a: – importanza del lavoro per lo sviluppo dell’agricoltura biologica in Italia – qualità tecnico-scientifica e aspetti innovativi del lavoro – la pubblicazione dei risultati della tesi (pubblicazioni su riviste internazionali faranno titolo di merito). La premiazione si terrà nell’ambito di una conferenza nazionale sull’agricoltura biologica a Mestre –Venezia il 15 maggio 2008 in occasione del II Congresso Nazionale AIAB. In tale sede i premiati saranno invitati ad esporre brevemente il loro lavoro. La scadenza per la presentazione della domanda è lunedì 31 marzo 2008 Il bando completo è consultabile nel sito web http://www.sinab.it/programmi/servizi.php?tp=agenda&.

Approfittiamo dell’occasione per ricordare gli altri due premi per tesi di laurea che abbiamo segnalato qualche tempo fa:

il PREMIO ECOLOGIA LAURA CONTI per tesi ambientali (info su www.ecoistituto-italia.org)

il PREMIO CONSUMO SOSTENIBILE per tesi di laurea su materie consumeristiche (info su www.fondazioneicu.org). Per informazioni sul Premio Finzi: Coop. Soc. Anima Mundi onlus Tel./FAX 041 980421 Email: am_ambiente@libero.it