La Cooperativa Primavera lancia un’obbligazione di 500mila euro in collaborazione con Banca di Verona credito cooperativo Cadidavid. Un volume d’affari di oltre quaranta milioni di euro e 170 dipendente, l’azienda di Zevio (Verona), specializzata in prodotti ortofrutticoli biologici, mira ad ampliare la base sociale ed il capitale per affrontare le sfide del mercato con una strategia vincente [//]e ricca di prospettive, nel rispetto dei valori della cooperazione. “Non si tratta solo di un’operazione finanziaria, – spiega il Presidente della Cooperativa Primavera, Gaetano Zenti, dato che rivolgendoci ad una banca qualsiasi avremmo ottenuto un finanziamento a condizioni migliori: stiamo cercando di allargare la nostra base. Al gruppo dei 90 Soci agricoltori biologici vogliamo aggiungere una partecipazione di obbligazionisti, sostenitori finanziatori, che ci aiutino ad essere più forti”.

L’emissione obbligazionaria è stata studiata ad hoc da Banca di Verona credito cooperativo cadidavid che ne ha opsitato la presentazione. “Non è un caso che sia stata scelta una cooperativa per studiare un progetto di sviluppo e coinvolgimento della base sociale – commenta il Direttore Generale di Banca di Verona, Valentino Trainotti – e proprio in questa fase che vede il nostro istituto impegnato sullo stesso fronte con il Progetto Soci. E’ la nostra missione promuovere lo sviluppo socio-economico del territorio, nel rispetto dei principi della mutualità, e sostenendo attività d’impresa socialmente responsabili.

Attività che, quindi, in primis, coinvolgano la comunità nelle proprie strategie di sviluppo, oltre che essere rispettose dell’ambiente”. In diciott’anni di vita e lavoro, da quando un gruppo di agricoltori biologici e di giovani appassionati fondarono la Cooperativa, La Primavera è divenuta Gruppo: grazie alla controllato di commercializzazione delle produzioni, Brio Spa, è presente su tutti i mercati europei.