Notte sopra Verona alla Rondella della Grotta per festeggiare il solstizio d’estate. La notte di sabato 21 giugno 2008 verrà rievocata l’antica festa del solstizio d’estate in un luogo magico, caro a molti veronesi ma ancora sconosciuto. L’associazione Comitato per il Verde che da anni cura la manutenzione di questa caratteristica area della città, in collaborazione con Legambiente Volontariato Verona [//]ha organizzato una serata culturale alla scoperta del quartiere di San Giovanni in Valle che culminerà in un momento di festa e musica alla Rondella della Grotta. L’appuntamento è alle ore 20.30 in Piazza Isolo, di fronte alla chiesa di Santa Maria in Organo.

Da qui partirà una visita guidata che porterà i partecipanti alla scoperta delle meraviglie nascoste di quest’angolo di Verona: chiese, monumenti, opere architettoniche ma anche piccole nicchie di verde incastonate tra i palazzi. La guida d’eccezione per questa camminata a ritroso nel tempo sarà il prof. Giorgio Chelidonio, stimato conoscitore e studioso della storia e della cultura veronese che collabora con il circolo ARCI Arcipelago di Verona. Il percorso si snoderà fino alla Rondella delle Grotta dove i camminatori potranno godere di una meritata pausa allietata da musica, danze e bevande gratuite. [//]

La colonna sonora di questo momento di festa sarà offerta dal gruppo “Lòina”, trio musicale etno–folk che ripropone brani della tradizione popolare. Rivivremo così gli antichi festeggiamenti del solstizio d’estate in un luogo magico che conserva intatti colori e profumi delle feste propiziatorie del passato, nelle immediate vicinanze della Fontana del Ferro dove fino al secondo dopoguerra i veronesi festeggiavano la giornata più lunga dell’anno (solstizio d’estate) riproponendo antichi rituali legati all’arcaica divinità della rinascita, Feronia.

La Rondella della Grotta, fortificazione veneta edificata tra il 1520-25, è situata sulla sommità della collina, poco prima di Castel S.Felice nel luogo dove l’antica strada che dalla valle di San Giovanni portava a Poiano e Montorio incrociava le mura di Cangrande. Qui si apriva una porta, detta Oriela, chiusa con la costruzione della rondella. Oggi la manutenzione del sito è affidata al Comitato per il Verde che in quest’occasione vuole far rivivere i significati dell’antica festa e far scoprire uno dei luoghi nascosti della nostra città, sottratto al degrado e all’incuria.

E’ gradita la prenotazione per poter meglio organizzare l’iniziativa. Per informazioni: Comitato per il Verde, tel. 045/8009686; 338/8477535 comitatoverde@virgilio.it Per conoscere il parco delle Mura di Verona: www.parcomuraverona.it