L’Agenzia per il lavoro supera i 50 milioni di ricavi si avvia a diventare gruppo specializzato nella formazione e impiego di personale, grazie anche a partnership d’eccezione come quella con l’olandese Brunel. Da società di lavoro temporaneo a gruppo operante nel campo delle risorse umane, [//]in grado di fornire un servizio chiavi in mano nella gestione delle persone, con partnership internazionali di alto livello, come Brunel International. La multinazionale olandese è specializzata nella fornitura di ingegneri nel settore dell’energia

, A sette anni dalla costituzione, In Job, con sede a Verona, cambia pelle e diventa gruppo. A coronare il passaggio, con l’imprimatur formale, l’assemblea degli azionisti tenutasi ieri: all’ordine del giorno, l’approvazione del bilancio consolidato 2007.

Obiettivi per i prossimi anni, lo sviluppo aziendale sia per linee interne, con l’apertura di 15 filiali nei prossimi 30 mesi, ma anche esterne grazie ad acquisizioni e agreement con società italiane ed estere. Proseguirà il posizionamento nell’head hunting, con una netta specializzazione nei settori presidiati da Brunel e il rafforzamento della web presence. “Abbiamo portato in assemblea, il bilancio di un’azienda in forte crescita, decisamente sopra la media del settore – commenta Carlo De Paoli, Presidente di In Job – con fondamentali ottimi: ricavi in forte crescita e margini in netto miglioramento. Il trend di crescita del primo trimestre 2008 è del 52%, una buona performance, se si tiene conto che l’impiego di lavoro temporaneo rappresenta la cartina di tornasole dello stato di salute dell’economia. Le imprese, infatti, generalmente vi ricorrono per far fronte ai picchi della domanda o a commesse straordinarie”.

Un anno di profonda riorganizzazione, dunque, il 2007, ma non di assestamento. Dallo scorporo dell’area servizi, formazione e paghe è nata A100 S.r.l., società partecipata al 100% dalla capogruppo che cura la gestione amministrativa e finanziaria del personale temporaneo, ma che, proprio in virtù del know-how acquisito in questi anni con la gestione e formazione dei migliaia di lavoratori collocati ogni anno da In Job, offre ora sul mercato i propri servizi. Per meglio radicarsi sul Centro Italia, in cui In Job realizza il 20% dei propri ricavi, sono state scorporate 6 filiali ed è stata creata un’agenzia per il lavoro ad hoc in partnership con operatori locali.

“In Job – prosegue De Paoli – punta ad ottenere la leadership a livello locale e ad incrementare l’operatività nell’ambito del Professional Staffing, con particolare attenzione per i profili amministrativi, bancari e del ramo assicurazioni.” Forte della maggior operatività nei servizi e dunque, nelle acquisite capacità di recruiting, formazione e impiego di personale specializzato e di elevate professionalità, In Job ha costituito una joint venture con Brunel International, multinazionale olandese specializzata nella selezione e somministrazione di ingegneri quotata alla borsa di Amsterdam e presente in 26 Paesi.

Il Gruppo veronese, nato nel 2001 e operante con una rete di 30 agenzie presenti nel Centro-Nord Italia, nel 2007 ha realizzato ricavi per 52,438 milioni di euro, con un margine operativo pari a 1,146 milioni. La crescita del fatturato sul 2007 è stata del 37%. Negli ultimi tre anni, il settore del lavoro temporaneo, in Italia è cresciuto del 20%, da 4,4 a 6,1 miliardi di euro: In Job, invece, ha registrato una doppia, rispetto all’andamento medio della concorrenza, il 45% in più. Lo scorso anno sono state avviate al lavoro 6,189 persone. Il monte di ore erogate complessivamente è stato di 3,087 milioni contro i 2,439 milioni del 2007. Prosegue, anche quest’anno, il trend positivo della società che nel primo trimestre ha impiegato 3,695 persone in tutta Italia, contro le 2,975 dell’analogo periodo del 2007, aumentando il proprio fatturato, pari a 17,2 milioni di euro, del 52% rispetto ai primi tre mesi dello scorso esercizio. Un trend, dovuto anche all’aumentata visibilità di cui gode In Job grazie al rafforzamento della web presence. Nell’ultimo anno, i visitatori del sito www.injob.it, sono quintuplicati con una media di 1800 nuovi contatti al giorno. “Il web – conclude De Paoli – rappresenta una grande opportunità di recruiting di personale dai profili specializzati e di elevata scolarizzazione. Figure che sono molto richieste dalla nostra clientela”.