L’Agenzia per il lavoro di Verona propone un corso avanzato in gestione e selezione del personale per giovani laureati. Si terrà a Verona ed è gratuito (compreso vitto e alloggio): i migliori saranno assunti da In Job. [//]
«Formati e lavorerai» è l’imperativo di In Job, l’Agenzia per il Lavoro di Verona in forte espansione che offre a giovani laureandi o neolaureati motivati la possibilità di entrare nel mondo delle risorse umane dalla porta principale, con un Corso Avanzato di selezione del personale, organizzato in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Verona. Il corso è completamente gratuito, dalle ore di formazione, al vitto e alloggio ed è rivolto ai giovani di tutto il nord Italia, area in cui In Job è presente con 30 filiali: i primi cinque talenti saranno impiegati direttamente da In Job.
«Tecniche e strumenti di selezione del personale. Personnel recruitment and evaluation» è il tema del percorso formativo a numero chiuso, di 250 ore, che prevede lezioni obbligatorie e gratuite e offre concrete possibilità di immediato inserimento nel mondo del lavoro: i migliori cinque partecipanti saranno impiegati direttamente nell’azienda veronese. L’iniziativa è l’espressione della filosofia di In Job, che punta alla formazione dei candidati, per poter offrire ai propri clienti personale qualificato e per fornire a chi cerca lavoro concrete possibilità di imparare un mestiere.
«E’ difficile al giorno d’oggi, reperire personale specializzato e competente, non solo per le aziende clienti. Individuare profili di alto livello nell’area Hr, delle human resources, è ormai difficile tanto quanto reperire operai specializzati nella metalmeccanica o nel settore del legno-arredamento – spiega Marika Ambrosi, Regional Manager del Veneto di In Job – un po’ perché il settore delle Hr è relativamente recente in Italia rispetto ad altri, ma anche perché i migliori candidati migrano all’estero o nelle grandi città italiane”.
Per questo In Job organizza un corso che miri a formare 16 giovani talenti laureandi o neolaureati, prevalentemente in area umanistica, con buone doti relazionali e forte propensione al problem solving destinati poi alla selezione dei candidati e allo studio e sviluppo dei modelli organizzativi aziendali».
Le lezioni, che si terranno nella città scaligera, inizieranno il 6 ottobre e si concluderanno a dicembre 2008. Si tratta di 152 ore di didattica in aula e 98 ore di formazione a distanza. Un percorso studiato da Giuseppe Favretto, professore ordinario di Organizzazione aziendale all’Università degli studi di Verona, che cura la direzione scientifica del corso.
«L’attività formativa – aggiunge Ambrosi – sarà strutturata in cinque moduli con diversi temi: dall’organizzazione del lavoro per lo sviluppo delle risorse umane, all’ambiente organizzativo ed ai modelli gestionali di riferimento. Un terzo modulo si occuperà del processo di “selezione”, seguito da quello sui metodi e gli strumenti per la selezione del personale. Un ultimo modulo, infine, approfondirà i temi dell’inserimento e della valutazione del personale stesso».
A conclusione del corso i partecipanti saranno sottoposti ad un esame. «I cinque migliori partecipanti del corso – conclude Ambrosi – avranno la possibilità di essere inseriti direttamente nello staff di In Job nelle province di Milano, Bergamo, Brescia, Mantova, Verona, Vicenza, Treviso, Padova e Modena».
La frequenza al corso è obbligatoria e gratuita e saranno garantiti buoni pasto, vitto e alloggio. Il processo di selezione sarà curato da In Job nelle proprie filiali, tramite una commissione di professionisti del settore. Maggiori informazioni si possono reperire sul sito www.injob.it