Sabato 4 ottobre, Festa di S. Francesco. Per festeggiare con allegria la giornata dedicata al protettore degli animali, che è nel cuore di tutti, il Parco Natura Viva apre le porte a tutti coloro il cui nome corrisponde o contiene il nome di un animale. Ingresso libero quindi per tutti coloro che si chiamano Leone, Lupo, Orso, Alice, Colomba ma anche al signor Rana, Gatti, Piccioni, Capra, Cavalli.[//]
Ogni domenica poi sono programmati coinvolgenti laboratori a tema che indagano e approfondiscono il rapporto uomo-animale:
Domenica 5 Ottobre: Cani, Gatti & i loro progenitori
Giochi e laboratori didattici per capire meglio i nostri amici a quattro zampe imparando a conoscere i loro progenitori e ciò che hanno in comune. Seguiti da personale esperto i visitatori potranno conoscere meglio segreti e curiosità di lupi, linci e gatti selvatici.
I più piccoli potranno provare a realizzare le impronte di questi animali e imparare come nel tempo il cane e il gatto sono diventati i più fidi amici degli uomini.
Domenica 12 ottobre: cavalli e asini
“Mussi e ronzini” è il titolo di questa giornata. I visitatori attraverso divertenti attività saranno coinvolti alla scoperta di questi animali da lavoro così importanti nella storia dell’uomo.
Quali sono le differenze fra questi due animali, come e perché sono stati addomesticati?
Tutti potranno vedere esemplari di cavalli estremamente rari e i bambini si divertiranno con mussi e ronzini.
Domenica 19 ottobre: gli animali della fattoria
Questa domenica vede protagonisti gli animali della fattoria, così comuni eppure così poco conosciuti rispetto a tigri e leoni. I bambini, seguiti dal personale del parco, avranno un incontro ravvicinato con alcuni animali ospitati nella fattoria ed impareranno in modo semplice e divertente come sono “vestiti gli animali”: con materiali diversi creeranno l’abito adatto per ognuno di loro.
Domenica 26 ottobre: porcellini d’india e conigli
La domenica è dedicata a questi simpatici pet ormai da tempo entrati anche nelle nostre case e diventati a tutti gli effetti animali da compagnia. I partecipanti impareranno a occuparsi di loro provando ad accarezzarli e accudirli.
Anche in questa giornata saranno organizzati giochi ed attività per coinvolgere ed avvicinare i visitatori a questi dolcissimi animali.
Forte della sua esperienza in campo educativo e nell’attività di terapia assistita da animali il Parco promuove per tutti i suoi visitatori delle attività che permetteranno di entrare in contatto con gli animali più domestici, scoprendo il loro lato più “selvaggio” e le basi dell’amicizia che da sempre ci legano.
Per informazioni sul PARCO NATURA VIVA, orari e prezzi dei biglietti, attività in programma, consultare il sito www.parconaturaviva.it. o telefonare al numero 045-7170113.