Nei primi tre giorni di rassegna, riservati agli operatori business, oltre il 50 per cento dei visitatori proveniva dall’estero. Con la domenica di apertura al pubblico, la percentuale conclusiva è del 44% sul totale dei visitatori. Verona, 6 ottobre 2008. Con più di 63 mila visitatori [//]di cui il 44% esteri – più del 50% se si considerano solo i primi tre giorni riservati agli operatori professionali – da oltre 120 Paesi, ha chiuso ieri alla Fiera di Verona la 43^ edizione di Marmomacc, Mostra di Pietre, Tecnologie e Design (www.marmomacc.com) considerata, con i suoi 1.536 espositori da 54 Paesi e 77 mila metri quadrati netti espositivi, il più importante appuntamento mondiale del settore.

«E’ stata un’edizione che, stante la situazione economica mondiale, è andata realmente oltre le nostre aspettative, confermando la rassegna come un appuntamento irrinunciabile per gli operatori del settore marmo lapideo, dai macchinari ai prodotti strumentali, dai blocchi alle lavorazioni più complesse, e per quelli del settore costruzioni e contract», sottolinea il presidente di Veronafiere, Luigi Castelletti. Un’affermazione avvalorata anche dalle numerose delegazioni estere, portate da Veronafiere in collaborazione con Ice ed altri partner, che hanno rappresentato un importante valore aggiunto per gli espositori di Marmomacc i quali hanno potuto incontrare qualificati buyer, architetti e designer esteri provenienti da Brasile, Cile, Paraguay, Uruguay, Colombia, Svizzera, Gran Bretagna, Francia, Austria, Ungheria, Germania, Australia, Canada, Turchia, India, Russia, Ucraina, Polonia, Romania, Egitto, Tunisia, Giordania, Oman, Perù, Sudafrica, Arabia Saudita, Grecia, Indonesia, Iran, Kazakhstan, e Vietnam. Nel corso della manifestazione, si è svolto anche l’incontro “Le opportunità per il distretto del marmo in Pakistan. Nuova frontiera del Sud-Est asiatico”, finalizzato a rafforzare le relazioni economico-commerciali tra i due Paesi attraverso un protocollo d’intesa Italia Pakistan, firmato anche dal sottosegretario all’Economia e Finanze, Alberto Giorgetti.

La promozione del sistema marmo lapideo italiano, che conta 11 mila imprese per 60 mila addetti e 3 miliardi di euro di fatturato, non si ferma con la chiusura della rassegna. Veronafiere, infatti, ha siglato un’alleanza strategica con StonExpo, la manifestazione leader nel settore delle pietre naturali negli Stati Uniti in programma dal 15 al 18 ottobre 2008 a Las Vegas. L’accordo si riflette nel “rebranding” di StonExpo che diventa StonExpo/Marmomacc Americas, favorendo così l’ampliamento del marchio di Marmomacc e l’aumento di presenza e visibilità del made in Italy nel Nord America.