Ritorna il divieto di circolazione per i veicoli benzina e ciclomotori a due tempi Euro 0 e diesel Euro 1. Il provvedimento sarà in vigore su tutto il territorio comunale dal 3 novembre al 19 dicembre e, dopo la sospensione per le festività natalizie, dal 7 gennaio al 15 maggio, dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 19 dal lunedì al venerdì, escluse le giornate festive infrasettimanali. [//]
“L’ordinanza firmata oggi dal sindaco Flavio Tosi –spiega l’assessore all’Ambiente Federico Sboarina- sarà la traccia alla quale si uniformeranno con tutta probabilità anche gli altri 13 Comuni della cintura metropolitana che, insieme a Verona, fanno parte del Tavolo tecnico zonale, che ha già in programma di riunirsi ai primi di novembre”.
Due le differenze rispetto al provvedimento dell’anno scorso: “la tempistica prolungata –spiega l’assessore- visto che l’ordinanza quest’anno anticipa di 20 giorni e prolunga di un mese il periodo di limitazione della circolazione e la riduzione di 1 ora della finestra a metà giornata: l’anno scorso la circolazione era consentita dalle 11 alle 15, quest’anno dalle 12 alle 14”.
INOLTRE. Oltre al divieto di circolazione per le no kat, l’ordinanza impone anche quest’anno una serie di altri divieti, utili a contenere gli episodi acuti di inquinamento atmosferico, in particolare quello da polveri sottili PM10:
divieto di mantenere acceso il motore per autobus (durante la sosta al capolinea), veicoli merci (durante le fasi di carico e scarico), automobili (agli impianti semaforici di durata superiore al minuto); divieto di attivare combustioni all’aperto (in ambito agricolo o di cantiere); divieto di climatizzare cantine, ripostigli e scale di collegamento con box e garage.
“Il trend dei dati sull’inquinamento atmosferico di questi ultimi anni –conclude Sboarina- ci conferma che i provvedimenti di targhe alterne e blocchi del traffico applicati negli anni 2005-2006 non hanno prodotto risultati sul piano della lotta allo smog. Perciò al Tavolo tecnico zonale proporremo piuttosto di attuare tre giornate ecologiche in concomitanza con manifestazioni sportive: l’8 febbraio per la Maratona di Verona, a fine gennaio per la Montefortiana e a metà maggio per la Straverona. Saranno giornate senza traffico, che abbineranno alla manifestazione sportiva iniziative di sensibilizzazione dei cittadini ai temi del rispetto dell’ambiente e del risparmio energetico”.