” L’assessore all’Ambiente Federico Sboarina ha presentato questa mattina “Condomini sostenibili”, progetto realizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Ater, Agec, Agsm, Amia e Acque Veronesi, che per i prossimi sei mesi coinvolgerà 4 condomini di edilizia pubblica (in via Taormina 7, via San Fenzo 4/c, via Brioni n 1 scala A e via Friuli n 9 /A e 9/B) in una sperimentazione mirata al risparmio energetico. [//]
“Si tratta di un progetto sperimentale –ha spiegato Sboarina- che coinvolge alcuni condomini dove Agec, Ater ed Agsm installeranno gratuitamente valvole termostatiche sui termosifoni (per una somma complessiva di circa 14 mila euro) che consentiranno di avere la temperatura desiderata in ogni ambiente della casa con una regolazione automatica, generando un consistente risparmio energetico e, conseguentemente, economico”. I partecipanti all’iniziativa riceveranno inoltre un kit composto da: una borsa di tela per la spesa e un misuratore di consumo per gli elettrodomestici (offerti dal Comune di Verona), lampadine a basso consumo e riduttori di flusso (offerti da Agsm), sacchetti di carta, secchiello aerato per l’umido e un raccoglitore con cui differenziare i rifiuti nell’appartamento (offerti da Amia), una caraffa per l’acqua per incentivare l’utilizzo dell’acqua da rubinetto (offerta da Acque Veronesi) .
Nel corso del progetto il Comune organizzerà incontri formativi con i condomini, che affronteranno le tematiche dei consumi idrici, energetici, la qualità dei consumi e la raccolta differenziata. “Compito dei partecipanti sarà quello di monitorare mensilmente i rispettivi consumi di acqua, luce, riscaldamento e produzione di rifiuti per verificare l’effettivo risparmio –ha aggiunto Sboarina- che, al termine della sperimentazione, sarà reso pubblico per rendere noto a tutti i veronesi quanto sia possibile guadagnare, in termini ambientali ed economici, adottando dei piccoli e semplici comportamenti virtuosi”. Allegati: