Il Gruppo Industriale Tosoni, holding italiana che da oltre 60 anni opera a livello internazionale nel settore delle grandi costruzioni, ha presentato R&D Systems: nuovo Centro di Ricerca e Sviluppo, nato con l’obiettivo di promuovere, sviluppare e trasferire a tutte le controllate del gruppo contenuti innovativi in termini di prodotto, processi e metodologie.[//]

Il centro ricerche è stato presentato nell’ambito dell’open day dedicato all’approfondimento delle diverse anime del Gruppo; un momento di incontro, riflessione e dibattito tra management, dipendenti e istituzioni che si è tenuto oggi a Rovereto a sottolineare l’importanza strategica che il territorio trentino riveste nel business plan dell’azienda. La nuova nata R&D Systems avrà sede presso la controllata FAR SYSTEMS e, oltre ad essere il punto di riferimento trasversale per i progetti di ricerca di tutte le società del gruppo, punta a creare partnership con le aziende di eccellenza del territorio, che già vanta un grande know-how e numerose realtà internazionali, a partire dall’Università degli Studi di Trento.

Guidata dallo slogan Make the future, R&D System farà ricerca in diversi settori e in modo particolare nel campo dell’energia e della building automation applicata alle costruzioni e alla mobilità, campi che già vedono il Gruppo Industriale Tosoni tra i leader internazionali grazie all’integrazione delle proprie competenze con la controllata Far Systems, acquisita nel 2006.

Il centro porterà inoltre nuova occupazione, diventando un incubatore di intelligence di valenza internazionale, come dimostra la scelta del management: Direttore Scientifico è il Prof. Luca Lucchese, già docente all’Oregon State University, a capo di un gruppo di giovani ricercatori, molti dei quali tornano in Italia grazie a questo progetto dopo aver avviato la propria carriera all’estero.

La presentazione del nuovo centro ricerche ha rappresentato il traguardo di un percorso intrapreso già da tempo con primarie realtà del territorio; il Gruppo Tosoni è infatti alla firma di un protocollo d’intesa con Trentino Sviluppo, Università degli studi di Trento e Fondazione Bruno Kessler per dar vita a proficue collaborazioni volte a creare sapere e portare ricerca e innovazione sul territorio, stimolando la formazione dei giovani e creando nuova occupazione.
Le quattro realtà hanno già da tempo intrapreso iniziative comuni in diversi settori e con diverse finalità e condividono l’importanza di una rete di servizi per l’innovazione nelle imprese, basata sulla promozione della ricerca industriale e sul trasferimento di tecnologia, che sostenga e stimoli la crescita di competitività delle stesse e lo sviluppo economico del territorio.
In Trentino, il Gruppo Tosoni, attraverso le sue controllate Far Systems e Heidi, ha sostenuto e partecipa a progetti di ricerca ad alto contenuto innovativo. In particolare ha promosso e completato, in collaborazione con UniTN e con FBK, il PROGETTO PISTA (Piattaforma per l’Integrazione di Servizi Tecnologici per l’Ambiente) con l’obiettivo di realizzare una nuova piattaforma metodologica e architetturale attraverso cui elevare la qualità dei servizi offerti ed innovare il processo di produzione e manutenzione del Software.
Partecipa attivamente al TRITON (Trentino Research & Innovation in Tunnel mONitoring), progetto di ricerca e innovazione, con l’obiettivo di avanzare lo stato dell’arte nella gestione delle gallerie

stradali, con particolare attenzione ai temi della sicurezza e del risparmio energetico. Il progetto è sviluppato in collaborazione con Siemens Italia, UniTN, FBK e Create-net.
Ha inoltre promosso e concluso il progetto HEIDi (Huge Environmental Information Distribution), finanziato nell’ambito dei progetti ETen della comunità Europea, con l’obiettivo di validare la propria architettura di servizi in ambito transfrontaliero. Il progetto ha coinvolto partner industriali internazionali oltre ad aver innescato una collaborazione con l’Università di Padova.
Ancora, ha sostenuto e completato un progetto di innovazione e ricerca dal titolo “Sistemi innovativi di building automation: sviluppo di sensori di nuova generazione e loro gestione integrata”, al quale hanno partecipato, tra gli altri, FBK, Optoelettronica e 3Tec. I risultati del progetto sono stati integrati nel CS4 (sistemi domotici e tecnologici per migliorare il comfort abitativo di persone diversamente abili).
Ha favorito il progetto relativo al sistema Energy Meter, un dispositivo per misurare in tempo reale l’energia consumata da un treno. Questo dispositivo è stato integrato in un sistema più complesso che permette, utilizzando l’analisi dei dati in tempo reale, di definire profili di guida finalizzati al risparmio dei consumi. Per questo progetto sono in corso sperimentazioni a livello internazionale.
Ha, infine, sviluppato dei sistemi per la gestione energetica integrata di grandi edifici (fotovoltaico, controllo del sistema di illuminazione, controllo del sistema di condizionamento e riscaldamento, sistema di ombreggiatura), attualmente implementati in importanti progetti quali il WJC di Milano e il Verona Forum.