Al 6 gennaio 2009, giorno inizialmente fissato per la chiusura della Mostra “La Mano e il Volto di Antonio Canova” nel Museo Gipsoteca di Possagno, sono stati staccati 19.350 biglietti. Durante le feste natalizie, c’è stato il boom di visitatori e nelle prime due giornate del 2009 addirittura si è sfiorato il numero di mille ingressi al giorno. [//]

La Mostra “La Mano e il Volto di Antonio Canova”, a chiusura dei festeggiamenti del 250° canoviano, è stata inaugurata lo scorso 11 ottobre 2008 negli ambienti della Gipsoteca e della Casa di Canova a Possagno. Raccoglie oltre 100 Ritratti e Autoritratti dell’artista possagnese, in pittura, scultura e grafica: una carrellata straordinaria sul Volto di uno degli uomini più celebrati negli ultimi duecento anni.

L’esposizione, che è stata prorogata fino al 1° marzo 2009, per consentire alle scolaresche di poterla visitare, mette in Mostra anche l’Urna e la Mano di Canova che fu staccata dal corpo subito dopo la morte e collocata nel Tablino palladiano dell’Accademia di Venezia: ora torna a Possagno per ricongiungersi con la Salma che riposa nel Tempio.

La Mostra era partita sotto tono, lontana dalle grandi città e da vie di comunicazioni internazionali, senza contributi regionali e certamente meno pubblicizzata rispetto alle grandi mostre aperte in Veneto (Canaletto e Palladio). Eppure il nome di Canova resta un’attrazione irresistibile: alla data dell’Epifania, i biglietti staccati all’ingresso della Mostra erano oltre 19.000. Il pubblico ha apprezzato soprattutto il progetto scientifico dell’esposizione, la preziosità degli oggetti in rassegna, alcuni mai esposti a Possagno, come l’Autoritratto degli Uffizi o i dipinti di Fabre, di Suhrlandt e di Politi.

La Fondazione Canova, che ha sostenuto l’onere dell’iniziativa, con il contributo del Comune di Possagno, del Consorzio Marca Treviso e di alcune aziende locali che hanno creduto in questa iniziativa, sente il dovere di ringraziare tutti gli operatori che hanno contribuito con generosità e affetto alla realizzazione della Mostra e si prepara al prossimo appuntamento, previsto per l’autunno 2009: “Il Divino Silenzio”, sul tema delle Deposizioni.





____________________________
Fondazione Canova onlus Via Canova 74 31054 Possagno TV
0423 544 323 posta@museocanova.it
HYPERLINK http://www.museocanova.it” www.museocanova.it

Ufficio Stampa: Studio ESSECI
049-663499
HYPERLINK mailto:info@studioesseci.net info@studioesseci.net
W.S. www.studioesseci.net