Prestigiosa manifestazione, unica in Europa, dedicata ai 400 anni della morte di Gasparo Bertolotti da Salò, caratterizzata da una mostra e un concerto inaugurale. Tra le particolarità dell’evento che inaugura il 4 aprile è la presenza del violino di Ole Bull che esce per la prima volta dalla città norvegese di Berghen.[//]
SALO’ MUSICA ED ARTE
CELEBRAZIONI DEI 400 ANNI DALLA MORTE
DI GASPARO BERTOLOTTI DA SALO’
INAUGURAZIONE SABATO 4 APRILE 2009
ORE 17.00 – Mostra di liuteria del Maestro GASPARO BERTOLOTTI DA SALO’ presso la Sala dei Provveditori, Palazzo Municipale “detto anticamente Palazzo della Magnifica Patria”
Verranno esibiti cinque strumenti musicali affiancati da riproduzioni in scala reale di altri giacenti presso l’Ashmolean Museum di Oxford, con illustrazione di violini, viole, violoncelli, contrabbassi, viole da gamba, violone, lire-viola, e cetere.
Curatore della mostra: Flavio Dassenno.
1) Violino Ole Bull, Vestlandske Kustindustrimuseum di BERGEN (Norvegia) Un mito. Una specie di Mona Liza della liuteria per gli interrogativi che ancora oggi pone, sopratutto sulla sua origine. Simbolo delle difficoltà di studio organologico della liuteria “altra” di Gasparo e della scuola Bresciana della prima metà del 1500.
2) Contrabbasso “Colonna” di proprietà della famiglia Biondo di Salò esempio di uno dei punti di forza della liuteria di Gasparo: i contrabbassi e le viole migliori al mondo, come dichiarato su qualsiasi enciclopedia di liuteria.
3) Viola da gamba “Vettori” tipo senza punte, a forma di chitarra allungata, e un paio di viole di collezionisti privati.
4) Viola L – Bank MusiKStiftung
5) Viola di un collezionista privato
Ore 21.00 – Il concerto curato dal Maestro Roberto Codazzi , ha per protagonista l’importante duo di musicisti bresciani: Luca Ranieri, prima viola dell’Orchestra Nazionale della RAI, che suonerà una viola di Gasparo da Salò e il pianista Gerardo Chimini musiche di Bach e Brahms Il concerto si svolgerà presso lo storico Teatro Comunale.
Durante il concerto verrà presentata la programmazione “dell’ Estate Musicale del Garda “Gasparo da Salò” 2009 – 51° Festival Violinistico Internazionale” – direzione artistica di Roberto Codazzi.
24 Aprile Tavola Rotonda: “Gasparo da Salò, architetto di suoni” in cui si farà il punto della situazione per portare nuovi contributi alla conoscenza del Gasparo e dei suoi capolavori meno conosciuti come: le viole da gamba e le lira-viole, o un approfondimento sulle taglie delle viole da braccio nonché sulla sua diffusione dell’arte in Europa. Partecipano: Flavio Dasseno, Claudio Amighetti, Liutaio restauratore e docente liuteria Cremona, Harald Herresthal Reale Accademia norvegese di musica biografo di Ole Bull – Rudolph Hopfner direttore della collezione di strumenti musicali antichi di Vienna e Brigitte Brandmair ricercatrice liutaia ricercatrice esperta in vernici antiche e Marco Bizzarini musicologo e ricercatore Università di Padova oltre a una piccola equipe di ricercatori approfondirà le analisi scientifiche su OLE BULL.