Il progetto di formazione BC4Z® Buon Cittadino a 4 zampe, rappresenta un’assoluta novità di unione di forze: nasce in seno al CSEN-settore CINOFILIA ed è promosso insieme alla Lega Nazionale per la Difesa del Cane in collaborazione con la SISCA, per la rivalutazione del rapporto uomo-cane. [//]

“L’obbiettivo principale del CSEN – dichiara Luisella Vitali, Responsabile Nazionale CSEN-settore CINOFILIA è quello di promuovere e diffondere il corretto rapporto con il proprio cane nel corso della vita quotidiana e nelle attività di relazione. Uomo – Cane: una partnership basata sullo sviluppo di qualità relazionali e sull’utilizzo dei benefici di relazione. Solo una conoscenza profonda del nostro amico a 4 zampe permetterà a tutti gli operatori del settore o semplici proprietari di vivere questa relazione nel pieno rispetto dell’animale e nella consapevolezza che l’uomo, come lo dimostra anche la storia, ha bisogno della presenza di questo compagno fedele.”

Buon Cittadino a 4 Zampe® patrocinato da ANMVI e SCIVAC vede quindi coinvolte le diverse figure professionali (medici veterinari e istruttori cinofili) in stretta collaborazione e con una struttura ben precisa.

“Ogni animale dovrebbe essere educato e socializzato, soprattutto se vive in città – afferma Laura Rossi , Presidente Nazionale della Lega del Cane – così da potersi rendere “socievole” con le persone e con gli altri animali. Ricordiamo sempre che un cane ben formato e ben gestito è un cane felice, perché i proprietari potranno portarselo dappertutto, senza alcun timore”.

Il fine di un buon lavoro potrebbe essere quello di educare al rispetto reciproco e portare tutti i cittadini a considerare la presenza di animali in città una ricchezza della collettività in senso lato per gli amanti e i non amanti degli animali.

Concludendo possiamo affermare che una coppia di “buoni cittadini” sarà sempre in grado di non creare problemi al resto del mondo, ma soprattutto sarà sempre in grado di creare i presupposti per non avere problemi “dal resto del mondo” suscitando una sensazione di rispetto e di ammirazione.

COMITATO TECNICO NAZIONALE CSEN SETTORE CINOFILIA
LUISELLA VITALI (Responsabile Nazionale)
presidenza@csen-cinofilia.it
SERGIO SGHERRI (Segreteria Generale)
segreteria@csen-cinofilia.it