Domenica 24 Maggio centinaia di ciclisti provenienti da tutto il Veneto confluiranno a Legnago per chiedere la riconversione in pista ciclabile dell’Ostiglia, la vecchia tratta ferroviaria Mantova-Treviso che attraversa tutta la Bassa veronese. L’Ostiglia Day, questo il nome della ciclo-manifestazione, è ormai alla sua quinta edizione. [//]
Una scelta non casuale quella di Legnago come punto di ritrovo, dato che, spiega Bepo Merlin del direttivo degli Amici della Bicicletta di Verona, “Treviso, Padova e Vicenza hanno già cominciato a muoversi finanziando e realizzando tratti di ciclabile lungo il sedime della vecchia ferrovia, solo a Verona l’opera è ancora al palo. A Cologna Veneta, il sedime, che comunque rimane di proprietà demaniale, è stato addirittura cancellato – prosegue – mentre a Legnago è stato acquistato e riconvertito ad altri usi.
Evidentemente – conclude Merlin – le amministrazioni comunali veronesi hanno altri pensieri per la testa quali, ad esempio, pensare a dove far passare l’autostrada Nogara-Mare. Le altre Province, invece, hanno intuito l’importanza, anche sotto il punto di vista dello sviluppo economico-turistico, di quest’opera, che va costituire la pista ciclabile più lunga d’Italia: ben 118 chilometri. Per questo motivo noi torniamo a proporla: da Cerea ad Ostiglia la massicciata è ancora integra”. Nel tratto veronese i Comuni interessati sono sei: Pressana, Cologna Veneta, Minerbe, Legnago, Cerea, Casaleone. Alla manifestazione di domenica a Legnago sono invitati tutti i sindaci e i rappresentanti della Provincia scaligera. Da Mestre e Treviso i ciclo-manifestanti convergeranno a Monselice in treno per poi proseguire in bici fino a Legnago. Da Vicenza arriveranno invece con mezzi propri fino a Cologna Veneta, per poi raggiungere Legnago in bicicletta. Da Verona il comitato organizzatore Ostiglia Ciclabile (di cui fanno parte anche gli Amici della Bicicletta) propone due percorsi.
Il primo da Verona a Legnago in bici (90 km tra andata a ritorno). Il secondo da Verona a Ostiglia in treno e poi risalita in bici (75 km). Da Verona la partenza è alle 9 dalla sede degli Adb di via Spagna e alle 9.30 dalla stazione di Porta Nuova, a seconda del percorso scelto.