Sarà Palazzo della Ragione ad ospitare, da sabato 14 a domenica 22 novembre, la 5ªedizione della mostra mercato nazionale di antiquariato “L’Antico e il Prezioso”, promossa da 1ª e 2ª Circoscrizione in collaborazione con gli assessorati [//]al Decentramento e alla Cultura, l’Associazione Culturale ARS Regia Scaligera e la Società Promo Fiere”. L’iniziativa è stata presentata oggi dagli assessori alla Cultura Erminia Perbellini e al Decentramento Marco Padovani e dai presidenti delle Circoscrizioni 1ªMatteo Gelmetti e 2ªAlberto Bozza.
“Visto il successo riscosso dalla manifestazione nelle precedenti edizioni – hanno detto Perbellini e Padovani – l’Amministrazione comunale ha deciso di mettere a disposizione Palazzo della Ragione per questa 5ªedizione”. “Uno spazio – ha detto Gelmetti – che darà ancora più lustro all’iniziativa e farà conoscere ed ammirare ai visitatori la bellezza del recente restauro del palazzo”. Alla mostra saranno presenti una quarantina di gallerie antiquarie d’eccellenza provenienti da tutto il territorio nazionale, con una significativa partecipazione da parte di quelle locali appartenenti, per lo più, all’Associazione Antiquari Veronesi.
“La mostra – ha aggiunto Bozza – sarà arricchita anche da eventi collaterali importanti come l’esposizione di pittura dedicata all’artista veronese Nino Paolo Perini, la raccolta fondi a favore dell’Aido e momenti di degustazione di specialità tipiche veronesi”. Alla presentazione dell’iniziativa hanno partecipato oggi la vicepresidente dell’Associazione Culturale ARS Regia Scaligera Roberta Tosi, Marco Murari per Promo Fiere, il presidente dell’Associazione Antiquari Veronesi Alberto Fiorini, il presidente dell’Aido Celso Da Campo e Paolo Perlini, figlio dell’artista Nino Paolo Peretti.