Energie rinnovabili e efficienza energetica: applicazioni quotidiane. Gruppo di acquisto solare giovedì 17 dicembre alle ore 20 e 30 in Sala Barbarani, via Bertoni 4 , Verona. A cura dello Sportello Energia di Legambiente Verona.[//]

La finanziaria 2009 prevede degli incentivi importanti per la produzione di energie da fonti rinnovabili, in particolare per il solare fotovoltaico attraverso il meccanismo del Conto Energia, ma non prevede incentivi in conto capitale. È sempre più numerosa quindi l’attività dei cittadini che si riuniscono in gruppi di acquisto solare, per condividere le scelte e gli oneri dell’installazione dei pannelli solari, ottenendo benefici sia in termini economici che di garanzia della scelta. Legambiente promuove e coordina questo tipo di gruppi di cittadini a livello regionale da alcuni anni, e a livello provinciale dall’anno scorso, pur nel rispetto della piena autonomia degli aderenti. Quest’anno lo sportello energia di Legambiente Verona presenta e coordina un Gruppo di Acquisto Solare con base a Verona, a cui tutti sono liberi di associarsi. Per presentare l’iniziativa si organizza alcune serate di presentazione, la prima il 17 dicembre; altre seguiranno nel mese di gennaio. La partecipazione non implica alcun obbligo, ma è puramente informativa.

Giovedì 17 dicembre 2009 presso Sala Barbarani, via Bertoni 4, a Verona, alle 20.30, si ci sarà l’incontro sul Gruppo di Acquisto Solare tenuto da Lino Pironato, che illustrerà cos’è e come funziona un gruppo di acquisto solare, basandosi sull’esperienza dell’anno scorso a Legnago. Sarà l’occasione per presentare la costituzione del Gruppo di Acquisto Solare 2010, con base a Verona. L’incontro è inserito nel percorso formativo del Corso di informazione energetica “Energie Rinnovabili ed Efficienza Energetica: Applicazioni Quotidiane”, una serie di incontri per discutere dell’applicazione domestica delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, degli incentivi disponibili e delle forme innovative di associazione fra privati, quali il Gruppo di Acquisto Solare e il Solare Collettivo.

Nelle prossime serata si parlerà di:

· Giovedì 7 gennaio: Il risparmio energetico. Sistemi di valutazione del rendimento energetico degli edifici. Metodi per minimizzare il consumo di energia nell’abitazione e strumenti per la valutazione (es. Casa Clima)

· Giovedì 21 gennaio: Piccola Geotermia e pompe di calore. Cogenerazione. Funzionamento tecnico e incentivi attuali per sfruttare il calore del suolo e utilizzare al meglio la produzione contemporanea di calore ed elettricità.

· Giovedì 28 gennaio. Le Biomasse. L’eolico. Le nuove tecnologie per sfruttare le biomasse in ambito domestico e la situazione della generazione di energia elettrica dal vento.

L’iscrizione all’intero corso è possibile scrivendo una mail a corso_energia@legambienteverona.it oppure di persona. È richiesto un piccolo contributo.

Serata informativa sui Gruppi di Acquisto Solare Giovedì 17 dicembre ore 20.30

Sala Barbarani Via Bertoni, 4 Verona.

Per informazioni ed iscrizioni: Tel 045/8009686 (dal lunedì al venerdì; chiedere di Anna Perazzolo ) Cell 340/2743683 (sabato e domenica) mail corso_energia@legambienteverona.it

Lo sportello energia di Legambiente Verona è un ufficio informativo sulle energie rinnovabili aperto per la consulenza ai cittadini il martedì e giovedì dalle 14.30 alle 18.30, presso la sede di Legambiente; il servizio è raggiungibile anche via mail scrivendo a energia@legambienteverona.it.