Combattuta la gara per aggiudicarsi il servizio di Tesoreria del comune di Oppeano. Alla fine l’ha spuntata UniCredit Banca Spa. Il Comune verrà remunerato per le somme giacenti sui propri conti a credito con un tasso pari all’euroribor tre mesi, più uno 0,32%. Per eventuali somme a debito pagherà un tasso pari all’euroribor tre mesi, meno uno 0,32%. Il sindaco, On. Alessandro Montagnoli, soddisfatto del risultato, ha comunque precisato: “Dal giorno in cui i cittadini mi hanno eletto non è mai successo che siano state utilizzate somme messe a disposizione dal tesoriere, perché il Comune ha sempre utilizzato le proprie disponibilità finanziarie”. [//]
Larga approvazione anche per i trenta milioni di euro che UniCredit metterà a disposizione dei cittadini o di chi voglia trasferire a Oppeano la residenza entro tre mesi dalla data di stipula di un mutuo per la prima casa. Mutuo che potrà essere concesso per l’acquisto, la costruzione, la ristrutturazione a condizioni particolarmente vantaggiose. Infatti non verranno applicate spese di istruttoria della pratica ed il tasso potrà, a scelta dell’interessato, essere fisso o variabile. Interessante la durata dei mutui, che andranno sino a trenta anni per mutui a tasso variabile, con tasso indicizzato all’euroribor tre mesi più uno spread pari al 1,30 per qualsiasi durata. I mutui a tasso fisso avranno invece una durata massima di venti anni ed il tasso applicato alla data di stipula sarà pari all’Interest rate swap (IRS) di durata equivalente al mutuo concesso, più un spread dell’1,5.
“Abbiamo colto l’occasione”, ha affermato il sindaco, “per dare un’opportunità in più ai cittadini che vogliono acquistare casa in un periodo particolarmente difficile”. Altra novità è il servizio“POS Pagobancomat” a servizio della cittadinanza, con costi a carico alla banca vincitrice, che verrà installato all’interno degli uffici. Condizioni favorevoli anche per le ditte: chi lavorerà con il Comune godrà di agevolazioni e potrà farsi anticipare a condizioni interessanti i crediti vantati verso l’ente per i lavori eseguiti. UniCredit si impegna infine ad erogare, per ciascuno dei cinque anni di durata della convenzione, una somma pari ad 10 mila euro per anno, al fine di favorire una migliore qualità dei servizi comunali prestati in ambito formativo, sociale, educativo e culturale. Soddisfatto del risultato anche il vicesindaco ed assessore al bilancio, Fernando Tebaldi, che ha seguito costantemente l’iter della gara e che ora avrà a disposizione maggiori entrate per il prossimo bilancio di previsione 2010.