Il Parco del Tione porta ai villafranchesi un polmone verde attrezzato di ben 90 mila mq e due palestre. Tutto questo grazie all’accorso raggiunto tra il Comune di Villafranca e il Chievo, dopo un lungo lavoro di cesello per far collimare l’interesse del privato con quello pubblico.
«Solo grazie a questa sinergia – commenta il sindaco Mario Faccioli – potremo regalare a Villafranca un centro sportivo immerso in un parco che vedrà 50 mila mq al servizio del Chievo in diritto di superficie per 30 anni (3 campi più uno piccolo di calcio e una palazzina servizi) e due palestre e ben 90 mila di verde attrezzato per la collettività. Col milione e 500 mila che pagherà il Chievo più i 900 della Regione realizzeremo gli impianti e attrezzeremo il parco con percorsi ciclopedonali, panchine, alberi, e un chiosco per il ristoro».
Il risultato raggiunto è eccellente. Si poteva fare business (come altre città) e invece va diritto nell’interesse della gente che avrà finalmente due palestre da utilizzare, un parco dove passeggiare e socializzare e la presenza di una squadra di serie A che darà lustro a Villafranca. «E’ un’opera epocale – commenta l’assessore Francesco Arduini – che darà servizi e prestigio a Villafranca. Un’opera degna di una grande città».
I privati in cambio dei terreni ceduti potranno realizzare 8-10 appartamenti per ognuno dei 4 lotti che andranno ad occupare l’area attualmente degradata dell’ex mercato ed isola ecologica.