Disputate cinque partite di stagione regolare, a due mesi e mezzo dall’inizio degli allenamenti, coach Davide “Dacio” Bianchi ha analizzato questo primo scorcio di campionato della Psg Tosoni, partendo dall’ultima partita giocata al Pala Flaminio contro il Basket Rimini Crabs.
“Abbiamo disputato una buona partita. Certamente dispiace non essere riusciti a portarla a casa ma c’è soddisfazione per quanto visto. Fino a quando ci siamo attenuti al piano siamo stati in grado di gestire la partita poi, gli acciacchi della settimana, si sono sentiti e abbiamo perso un po’ di lucidità”.
Il coach ha poi tracciato un bilancio di questi primi due mesi e mezzo. “Dal giorno del ritrovo (il 10 agosto ndr) nelle prime quattro settimane di preparazione gli allenamenti sono scivolati via senza intoppi, raggiungendo gli obiettivi prefissati prima di quanto previsto dalla programmazione. Successivamente – continua il coach – una serie di acciacchi dovuti ad infortuni muscolari hanno pregiudicato i programmi giornalieri e settimanali della squadra. A complicare ulteriormente la situazione si è aggiunto l’intervento chirurgico che ha fermato il capitano Nicola Polettini per 25 giorni. Ovviamente la proposta e la qualità degli allenamenti ne ha risentito, rallentando i nostri progetti”.
Dopo le due partite iniziali contro Ferrara e Marostica, nelle quali la PSG Tosoni ha pagato lo scotto degli infortuni, la squadra di coach Bianchi ha ripreso la marcia ottimale: “Siamo arrivati a Fossombrone con sulle gambe dieci giorni di ottimi allenamenti e, contro la squadra marchigiana, abbiamo ottenuto i nostri primi due punti. La settimana successiva abbiamo dato vita a quella che è stata la miglior settimana di allenamenti, culminata con la vittoria casalinga su Spilimbergo, probabilmente la partita più bella dei miei tre anni a Villafranca”. Passato Spilimbergo però, si sono ripresentate certe problematiche. “Il nostro obiettivo – spiega coach Bianchi – è che i nostri giocatori ritrovino la salute e da qui riprendere il lavoro di sviluppo e consolidamento per trovare la giusta chimica di squadra che nella nostra categoria fa la differenza”.
Con il riposo fissato proprio nel turno infrasettimanale, la PSG Tosoni cercherà di recuperare dagli acciacchi per affrontare al meglio la gara contro Corno di Rosazzo, vincitrice dei primi sei incontri finora disputati.