«…per crescere un bambino “forte”: il valore dell’essenzialità in un mondo che dà troppo e corre troppo» è il titolo dell’incontro organizzato all’Auditorium dall’asilo nido il Girotondo in collaborazione con il Comune.
«L’ appuntamento con lo psicoterapeuta Mauro Pavoni, consulente che segue già da qualche anno con successo le nostre scuole infanzia e nidi, rientrava nel ciclo di incontri di volta in volta realizzati su temi di interesse per insegnanti, educatrici e soprattutto genitori – spiega l’assessore Maria Cordioli -. L’obiettivo principale è proprio di aiutare i genitori ad approfondire argomenti delicati per lo sviluppo psicofisico dei propri figli, nonché un strumento di approccio relazionale coi propri bimbi. Ma è anche un’occasione di confronto e approfondimento e dialogo tra i vari protagonisti del mondo educativo».
Alla platea di genitori presenti, lo psicoterapeuta Mauro Pavoni ha indicato le strade da seguire nel percorso comune con i propri figli.
«La parola chiave è mettersi in relazione con i propri figli – spiega Pavoni -. I genitori devono essere in grado di spronarli e anche sgridarli, ma soprattutto devono capire i loro bisogni. La soluzione è di non sostituirsi mai alle cose che i loro figli devono e possono fare perché in questa maniera non li facciamo crescere. Invece bisogna saperli appoggiare e incoraggiare, dando loro il sostegno di cui hanno bisogno».