Arrivano gli incentivi ecologici del Comune per l’acquisto di bici elettriche, valvole termostatiche e pannolini lavabili.
Bici e valvole. Il Comune ha previsto uno stanziamento complessivo di 3.000 euro. «Entrambe le iniziative sono volte al miglioramento della qualità dell’aria attraverso l’incentivazione all’uso di mezzi ecologici e la riduzione delle emissioni in atmosfera – spiega l’assessore Alessio Adami – e rientrano nel Piano provinciale che vede la presenza del Comune di Villafranca al tavolo con altre 16 amministrazioni». Bici elettriche: 100 euro a unità fino a un massimo di 2.000 euro. Valvole termostatiche 50 euro a unità sino a un massimo di 1.000 euro
Pannolini lavabili. Il Comune ha messo in bilancio 3.000 euro per chi acquista un kit completo di pannolini lavabili entro il 31 dicembre 2012 per i propri bambini di età compresa fra 0 e 24 mesi. Il fondo potrà eventualmente essere integrato come era successo nel 2011 quando furono liquidate 30 richieste di contributo per l’acquisto di pannolini lavabili per un importo complessivo di 3.825 euro. «Vogliamo proseguire nella promozione di iniziative di stimolo di comportamenti ambientalmente virtuosi ed economicamente vantaggiosi, volte a favorire la riduzione della produzione dei rifiuti solidi urbani – spiega l’assessore Riccardo Maraia -. Questo ci permetterebbe di raggiungere tre obiettivi. Innanzitutto un risparmio per le famiglie che decideranno di aderire, che di questi tempi fa bene, poi un maggior rispetto della pelle del bambino e, infine, una maggiore tutela ambientale». 75 euro per un kit completo per ogni bambino con spesa tra 110 e 250 euro, 150 euro per un kit completo con spesa superiore a 250 euro. A livello statistico un bambino nei primi tre anni di vita consuma circa 4.500 – 5.000 pannolini “usa e getta” corrispondenti a quasi una tonnellata di rifiuti non riciclabili, senza contare un ingente consumo di energia, acqua, polpa di legno e l’immissione nell’ambiente di agenti inquinanti. Ci sarà anche un incontro informativo al centro per la famiglia di via Marconi il 10 marzo organizzato dal Comune in collaborazione con il gruppo NonSoloCiripà.
LE DOMANDE. I contributi verranno erogati fino ad esaurimento fondi e le famiglie interessate dovranno fare apposita richiesta all’Ufficio Ecologia, che poi vaglierà le domande, presentando l’attestazione di avvenuto acquisto e pagamento.