Ritiro ingombranti e frigoriferi ed ecomobile sul territorio: sono questi i nuovi servizi attivati dal Comune. In tutte le scuole del territorio saranno inoltre distribuiti i diversi contenitori per la raccolta differenziata ed in ogni classe saranno distribuiti dei manifesti con le corrette modalità di conferimento rifiuti.
Ingombranti ed elettrodomestici. Dal 2012 sono attivi due servizi sperimentali, domiciliari e gratuiti, effettuati una volta al mese sull’intero territorio:
• ritiro degli ingombrati (divani, mobili, …)
• ritiro di frighi, congelatori, lavatrici e lavastoviglie.
Per accedere ai servizi sarà necessario chiamare il numero 045/8069213 e concordare la data ed il luogo del ritiro con AMIA (il numero è attivo in orario ufficio e fuori orario vi è una segreteria).
Ecomobile. Sarà inoltre presente ogni primo mercoledì del mese l’Ecomobile al mercato settimanale di Villafranca. Si tratta di un’isola ecologica su ruote a cui portare tutto ciò che non si sa dove buttare. Il mezzo sarà a disposizione ogni primo mercoledì del mese (ad eccezione dei mesi di febbraio, quindi domani, e maggio dove il mezzo sarà presente il secondo mercoledì del mese) e sarà posizionato su Corso Vittorio Emanuele alla fine del mercato sul lato che in direzione Verona.
«Sono servizi nuovi che vengono ulteriormente in contro al cittadino – spiega l’assessore Adami – e sono fatti nell’ottica di evitare il più possibile che i rifiuti vengano abbandonati dove non bisogna».