«Il Comune, in collaborazione con il Comitato della Biblioteca e l’Associazione Culturale Avanguardia Giovane, ha proposto anche quest’anno una serie di eventi per ricordare le Foibe. Un incontro con gli studenti è stato organizzato al Medi dove Nidia Cernecca e Gigi D’Agostini hanno portato la loro testimonianza e la giornalista Maria Vittoria Adami ha raccontato la terribile esperienza vissuta da tre donne.
Nella sala delle Conferenze della Biblioteca comunale è stata invece organizzato un incontro durante il quale è stato presentato il libro “Il Confine Orientale. Da Campoformio all’approdo europeo” di Giorgio Federico Siboni. Apprezzabile anche la mostra di Avanguardia Giovane, un’esposizione dei fatti realizzata da giovani per i giovani.
«Abbiamo promosso queste iniziative – commenta l’assessore Maria Cordioli – per tenere vivo il ricordo della tragedia delle Foibe, delle vittime dell’esodo Giuliano Dalmata per troppo tempo fatte passare sotto silenzio».
Domani sera alle 20.30 altro appuntamento culturale in Biblioteca. Sarà infatti presentato “Il battito delle corde“, il romanzo in cui il giornalista Mediaset Alessandro Mischi ha raccontato come finiscano per incontrarsi tennis e campo di concentramento (dove fu rinchiuso il padre). Insieme all’attore Giorgio Borghetti darà vita a una sorta di rappresentazione teatrale.