Un Pala Anti colmo come per una partita di B2 ha salutato la vittoria della PSG Tosoni under 19, allenata da coach Dacio Bianchi coadiuvato da Nicola Soave, che nella finalissima delle final four provinciali, ha sconfitto il Verona Basket per 76-50 conquistando l’accesso alla fase regionale. Per gli under 19 il successo è arrivato dopo una cavalcata che nelle 26 partite di regular season li ha visti vincenti per ben 25 incontri, a cui si sommano le due ulteriori vittorie nella final four contro il San Martino Basket e il Verona Basket. Nella finale per il terzo posto, il San Martino Basket ha superato i pari età del Basket Scaligero Ostium.
Coach Bianchi ha così commentato i due giorni di finale: “È stata una final four molto accesa, dove abbiamo incontrato due buone squadre. In semifinale San Martino ci ha dato fastidio soprattutto nei primi due quarti ma, dopo la pausa lunga, abbiamo disputato un quarto superlativo a livello difensivo, accumulando un vantaggio considerevole. Nella finale c’è stato grosso agonismo, siamo riusciti a condurre per tutta la gara. È stata la giusta conclusione della stagione regolare dove abbiamo sviluppato una buona pallacanestro. La scelta di puntare come priorità sul miglioramento dei singoli credo abbia pagato perché i ragazzi sono cresciuti e qualcuno anche esponenzialmente. La scelta è stata quella di non ingabbiarli in un gioco schematico, maggiormente rintracciabile nelle squadre senior, ma permettere loro di esprimere tutte le loro potenzialità attraverso la pratica settimanale per migliorare la conoscenza dei fondamentali e la loro applicazione. Questi ragazzi si meritano un grosso applauso per il loro impegno encomiabile. Ora l’obiettivo è quello di giocare fino in fondo la fase regionale”.
PSG Tosoni – Verona Basket 76-50 (20-13, 16-12, 19-15, 21-10)
Capasso 12, Franchini 5, Zuanazzi 2, Cobelli 3, Cordioli 3, Ungureanu, Zaninotto 1, Dalgallo, Saviano 14, Salaorni 8, Bertasi 7, Marconcini 21.