Vent’anni di teatro per la città di Villafranca, con una iniziativa che ha assunto la connotazione di un appuntamento estivo irrinunciabile. E’ la rassegna Farsatirando, organizzata dalla compagnia I Gotturni, che, grazie alla collaborazione con l’Amministrazione comunale di Villafranca e Provincia in Festival, si appresta a festeggiare il ventesimo anniversario della kermesse teatrale intitolata allo scrittore villafranchese Cesare Marchi.
«L’esordio fu nel Castello venti anni fa – spiega il regista Claudio Messini – con l’intento di valorizzare questo luogo antico e di renderlo in questo modo contenitore di iniziative culturali teatrali e di spettacoli in genere. Si è riusciti nell’intento e lo diciamo con una punta di orgoglio». Nel corso degli anni Farsatirando ha mantenuto la sua peculiarità, cioè proporre opere teatrali con caratteristiche letterarie di farsa e di satira, ma non per questo prive di contenuti e di messaggi significativi.
Artisti quali Nanni Svampa, Alessandro Bergonzoni, Anna Meacci e numerose compagnie teatrali nazionali si sono succeduti coinvolgendo un pubblico sempre più numeroso. Negli ultimi anni, sempre nell’intento di valorizzare gli spazi storici di Villafranca, Farsatirando ha trovato la sua location ideale a palazzo Bottagisio. Quest’anno, causa interventi di ristrutturazione alla Casa del Trattato, è stato scelto il cortile della scuola elementare “Bellotti” in corso Vittorio Emanuele.
In occasione del ventennale, gli organizzatori e l’Amministrazione comunale hanno ampliato ulteriormente la proposta col Festival Goldoniano ed allargato a spazi diversi le numerose proposte teatrali. L’intento è di favorire più luoghi della città, per far conoscere e vivacizzare spazi che diversamente sarebbero trascurati. «Nelle nostre intenzioni – spiega il regista Claudio Messini – c’è l’obiettivo di trasformare Villafranca, durante il festival Farsatirando, in una cittadella del teatro, una piccola Avignone». La rassegna, che si è aperta l’8 giugno, si concluderà il 4 agosto.
NELLA CASELLA AVVENIMENTI TUTTO IL PROGRAMMA