Scatterà giovedì alle ore 18 la nuova stagione della PSG Tosoni, impegnata per il terzo anno consecutivo nella Divisione Nazionale B. A differenza delle scorse edizioni la società gialloverde è stata inserita nel girone A. Spariscono le trasferte in terra umbra e marchigiana, rimpiazzate da più partite in Lombardia con l’aggiunta di due tappe in Piemonte e una in Emilia. Confermate le trasferte in trentino contro Riva del Garda, in veneto contro Marostica e Bassano e in Friuli contro Spilimbergo e Corno di Rosazzo. Se le regole riguardanti il campionato hanno subito poche modifiche con le prime otto squadre che si qualificano ai playoff, l’ultima che retrocede direttamente e penultima e terzultima a giocarsi la salvezza ai playout, cambia il regolamento sugli under, da quest’anno infatti ritorna l’obbligatorietà di schierare tre atleti sotto i 21 anni.
Per quanto riguarda lo staff tecnico, a fianco di coach Tommaso Bindi sarà presente, in qualità di vice, Enrico Beghini. Curerà la preparazione fisica Leonardo Gasparini mentre il dott. Filippini coordinerà lo staff medico, composto dal massaggiatore Giuseppe Venturelli e dal chiropratico Alessio Tellini. In attesa di definire l’ultimo tassello che andrà a completare il roster a disposizione di coach Bindi, nei prossimi giorni potrebbero già esserci novità in tal senso, sono quattro finora i volti nuovi: le due play/guardie Stefano Mascadri, classe 1993 ed Alessandro Panni, classe 1991 e le due ali Daniele Quartieri, 1987, ed Enrico Montresor, 1990.
Non solo novità, Villafranca potrà contare sulla presenza di volti noti, come il capitano Nicola Polettini, alla sua quinta stagione in gialloverde, Damiano Dalfini, alla seconda stagione e mezza da senior nella società castellana e Filippo Mori, riconfermato dopo l’esperienza del campionato scorso. Sarà ancora gialloverde anche Riccardo Faccioli, autentica bandiera della PSG Tosoni del quale oramai si è perso il conto delle stagioni in quel di Villafranca: per lui un percorso cestistico “bagnato” da una sola maglia, quella gialloverde della PSG Tosoni. Gli under ‘93/94 aiuteranno la prima squadra e completeranno il roster. Con una sola casella ancora da riempire la PSG Tosoni potrà iniziare a programmare la prossima stagione sin dal primo giorno di raduno, per arrivare in condizioni ottimali alla prima partita di campionato fissata per il 30 settembre che vedrà il draghetto gialloverde opposto al Basket Castellanza.