Il consiglio comunale ha approvato il progetto di variante parziale al p.r.g. comunale per consentire la realizzazione di una pista ciclabile da via Arduini al piazzale della chiesa della parrocchia Madonna del Popolo. Il che ha scatenato un ampio dibattito sulle ultime vicende legate alle multe ai ciclisti e alla mancanza di percorsi dedicati alle due ruote. Lucio Cordioli (Pdl): “E’ un argomento verso il quale la maggioranza non è insensibile e invito sindaco e amministrazione a trovare le giuste soluzioni. Vanno ripristinate le ciclabili su via Messedaglia e via Bixio trovando un modus vivendi tra pedoni e ciclisti. Ma richiamo l’attenzione sul rumore notturno dei motorini. C’è gente che di notte fa una sarabanda pazzesca. Va colpita senza pietà”.
Nicola Terilli (Udc): “Il collegamento per chi viene da zona piscine e va a Madonna del Popolo è risposta importante. E’ un provvedimento che non scatenerà raccolte di firme ma per la qualità della vita è importante. Tornando alle multe, nel caso della bambina è mancato il buon senso. I ciclisti devono poter utilizzare la bicicletta in sicurezza ma anche finire di fare comportamenti che violano sempre il codice mettendo a repentaglio la sicurezza propria e altrui. Via san Francesco e via Rinaldo sono le due situazioni più pericolose. Più volte ho rischiato di investire delle persone che venivano in senso contrario. Ma anch’io concordo che ci vuole attenzione alla velocità dei veicoli, vedi la via che collega impianti sportivi coi Dossi e via Calatafimi, via dei Colli I motorini vanno sequestrati e se qualche genitore si lamenta impari ad educare i propri figli. E’ ora di finirla, poi, coi genitori che parcheggiano le auto nelle piste ciclabili mentre aspettano i figli che escono da scuola, chi porta in giro i cani e non raccoglie gli escrementi. Rispettiamo tutti le regole. Solo così questa comunità può diventare civile”.
Maurizio Facincani (Popolari liberali): “Vedo presenti tanti amministratori e tecnici con cui dal 1995 al 2004 abbiamo mostrato che è una tradizione a Villafranca fare piste ciclabili quando si realizzano opere stradali. I vigili hanno molte funzioni ma la tutela della sicurezza stradale è prioritaria. C’è la necessità di incentivare i controlli stradali rispetto alla velocità di auto e moto e al transito di camion in vie non autorizzate. In via Messedaglia e via Bixio la soluzione bisogna trovarla perché è troppo pericoloso andare in strada con la bici. Infine degli attraversamenti pedonali se ne parla sempre poco. Va tutelato il pedone da chi pensa che la strada sia tutta sua”.
Sindaco Mario Faccioli (Pdl): “Abbiamo sempre investito sulla situazione della sicurezza. Ci vuole buon senso reciproco. Tutti i genitori abbiamo rispetto delle regole. Va a discapito dei nostri figli se non insegniamo a comportarci secondo le regole. Con l’inizio delle scuole dovremo sanzionare tutti i ragazzini che vanno in bici sul marciapiede. E sarebbe dovere di legge farlo. Ma è impensabile farlo. Dove possibile si è investito nelle ciclabili, vedi Alpo-Dososbuono, impianti sportivi. Ci sono zone d’ombra, come Madonna del Popolo, che col rispetto del codice della strada non avrebbero sbocco in centro per i ciclisti. Siamo chiamati ad accelerare su queste cose. Faremo il possibile per garantire l’accesso al centro in sicurezza, modificando dove possibile la viabilità, ma nello stesso tempo invito tutti al rispetto delle norme”.