La notte più pazza del Carnevale è a Villafranca. Sabato 9 febbraio Comune e Circolo dei Folli organizzeranno la giornata speciale dedicata al Carnevale. «Nel pomeriggio festa per i bambini e la sfilata dei carri allegorici in notturna – dice il sindaco Mario Faccioli – . E’ un momento che la comunità vive intensamente tutti gli anni che il Comune propone con impegno e razionalizzando al massimo i costi e grazie alla collaborazione del castellano Dolci e dei gruppi del nostro territorio».
Sfilata. L’appuntamento clou è, per tradizione, quello in notturna. Le vie del centro storico di Villafranca sembrano fatte apposta, con la loro ampiezza, per ospitare i circa 1500 figuranti guidati dal Papà del Gnoco e dal Castellano di Villafranca Duilio Dolci le la grande sfilata di carri allegorici. Quella di Villafranca è diventata la una delle più imponenti della provincia, un vero festival di carri, colori, musica e divertimento.
Il percorso. Secondo il principio dell’alternanza voluto giustamente dall’assessore Gianni Faccioli, quest’anno il lungo serpentone si radunerà in via Trieste. Poi il festoso corteo di carri e gruppi mascherati imboccherà via Messedaglia, poi via Cantore e corso Vittorio Emanuele, col palco della giuria davanti al Castello. Sono attese lungo il percorso alcune decine di migliaia di spettatori.
DIVERTIMENTO. «Sarà come sempre una serata speciale e piena di divertimento per tutti – spiega l’assessore Gianni Faccioli – . Di questi tempi regalare alle famiglie una giornata di svago e ci socializzazione è importante. Per questo, nonostante il bilancio sia sempre più ristretto, abbiamo volentieri investito le poche risorse che abbiamo in questa manifestazione popolare che ogni anno richiama il meglio del Carnevale veronese».
CONTROLLI. L’assessore Faccioli ringrazia tutti coloro che saranno impegnati nella serata. «E’ un’occasione per godersi in allegria la sfilata dei carri – conclude Faccioli -. Schiuma, alcol o atti di teppismo lasciamoli fuori».
GNOCCHI. Dalle 19 nella tensostruttura riscaldata all’interno del Castello i ristoratori serviranno gnocchi e vin brulè al pubblico. Al termine della sfilata arriveranno anche Papà del Gnoco con i figuranti.
PULIZIA. L’assessore Alessio Adami e Giuseppe Galeazzi dell’Ufficio Ecologia hanno già predisposto il servizio di pulizia con l’Amia appena chiusa la sfilata.
Vedi altri servizi nella casella avvenimenti