Sara Bressanelli e Rosanna Cressoni (mamma e figlia) hanno partecipato al programma televisivo La prova del cuoco, condotto da Antonella Clerici. Le due concorrenti valeggiane hanno sbaragliato le avversarie delle Marche proponendo due piatti al top della gastronomia veneta: la faraona con olive e prosciutto e i classicissimi tortellini Nodo d’amore con burro e salvia.
La puntata, tutta dedicata a San Valentino, ha permesso alle nostre ristoratrici di portare all’attenzione del grande pubblico alcuni dei migliori prodotti di Valeggio sul Mincio e del veronese, come i tortellini e la torta delle rose, ma anche la storia di un territorio così antico e pieno di cultura come quello adagiato tra le colline moreniche e il Garda; nel corso della gara è stata infatti raccontata la leggenda medievale da cui deriva il tortellino o Nodo d’amore, secondo la quale la ninfa Silvia lasciò un fazzoletto annodato al suo amato Malco come pegno d’amore.
Sara Bressanelli e la sua famiglia gestiscono il ristorante “Locanda Belvedere” a Santa Lucia ai Monti; il locale esiste dal 1909 ed è sempre stato gestito dai Bressanelli, trasformandosi a poco a poco da osteria a trattoria, fino a diventare oggi uno dei più importanti luoghi di ristoro del territorio veneto.
“L’esperienza a La prova del cuoco è stata senz’altro positiva” dichiara Sara bressanelli. “Lo staff e la conduttrice si sono dimostrati molto cortesi e disponibili a metterci a nostro agio, ben sapendo quanta emozione si può provare nel’affrontare un monco così diverso da quello a cui siamo abituati! Un ringraziamento particolare a tutti coloro che ci hanno seguite e votate, permettendoci di vincere la sfida.”
Sara e la mamma Rosanna saranno di nuovo in onda giovedì 21, tra le 12 e le 12.15, stavolta per sfidare la Puglia con altri eccellenti piatti della tradizione veneta.