Negli uffici comunali di Piazza Bra a Verona è stato stretto un accordo importante tra l’ assessore Marco Giorlo e il Consigliere federale F.I.H Marco Saviatesta. L’assessore infatti si è impegnato a trovare gli spazi per portare a Verona l’Hockey su prato e il consigliere F.I.H., forte della sua esperienza trentennale, si è impegnato a dare forza e sostanza alla neonata Hockey school Verona e a creare i presupposti per avere presto una società che militi nella massima divisione. “Verona – commenta l’assessore Giorlo – è una città che vanta nei massimi campionati di varie discipline la presenza di almeno una società calcio, pallavolo, basket,calcio femminile, calcio a 5, hockey su pista, rugby e mi auguro possa vantare presto di averne una anche nell’hockey su prato”.
Il Consigliere federale Saviatesta:” Sono davvero onorato di poter cominciare questa avventura in Veneto nella città di Verona a me cara visto che sono originario di Villafranca. Mi auguro di poter accorciare i tempi trovando presto altri collaboratori validi e sponsor adeguati visto e considerato che i tempi di realizzazione del progetto si dilatano se vengono a mancare i fondi. Nelle scuole dove già è avviata l’attività dell’hockey, elementare Dall’ Oca e medie-superiori Don Mazza, l’entusiasmo dei ragazzi e delle ragazze ci fa ben sperare per l’avvio di un promettente settore giovanile.”
I due hanno dialogato toccando vari temi sportivi senza tralasciare l’attenzione per lo sport femminile e per i disabili visto e considerato che Saviatesta nella Federazione Hockey Italia si occupa anche del settore disabili e che nel 2011 la Nazionale Italiana da lui accompagnata ha vinto il titolo europeo. In merito a questo punto l’assessore Marco Giorlo ci tiene a specificare che presto il Comune di Verona realizzerà nella terza circoscrizione il polo sportivo per disabili una struttura che porterà Verona all’avanguardia in Italia.