Marco Boschini, l’autore di “Viaggio nell’Italia della buona politica” edito da Einaudi è stato ospite ad Idee in Cantiere. «Non tutta la politica è casta» ha spiegato Boschini che, oltre che essere Assessore all’urbanistica, all’ambiente e al patrimonio del comune di Colorno (in provincia di Parma) ha fondato e ancora oggi coordina l’associazione Comuni Virtuosi nata nel maggio 2005 a Vezzano Ligure. L’invito, per i colleghi amministratori è quello di copiare le buone pratiche già realizzate. Basta andare sul sito dell’associazione e tutti i documenti sono immediatamente disponibili. Una vera e propria banca dati fatta di documenti, atti amministrativi, notizie e materiale didattico. «Copiare – spiega Boschini – può far risparmiare molti soldi per studi e consulenze tecniche di personale esterno».
I principi cardine di questa nuova visione dell’amministrare sono il non consumo del suolo, la riduzione dell’impronta ecologica attraverso progetti e politiche a favore della sostenibilità.
«Questo incontro – ha spiegato Paolo Martari, candidato sindaco per il Centrosinistra – è stato pensato come un momento in cui poter condividere buone prassi amministrative e mettere in luce esempi concreti di efficace gestione della cosa pubblica già esistenti in Italia. C’è sempre da imparare da chi ha già avviato e sperimentato iniziative interessanti».