Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità le tre delibere relative agli interventi insediativi secondo lo strumento dello Sportello unico. L’obiettivo è favorire l’ampliamento di attività produttive tenendo però conto dei problemi che si creeranno sulla viabilità.
Il sindaco Mario Faccioli: “Il primo è un doppio sportello unico, riguarda due aziende che vanno a inserirsi in un’area, Cordioli Bevande e Faccioli Center. E’ stata fatta anche una valutazione in chiave futura, per nuovi insediamenti e con occhio di riguardo alla viabilità con parcheggi, ampliamento strada e collegamenti alla ciclabile. Sul secondo La Fal di Quaderni si è tenuto conto delle esigenze di chi deve andare in sicurezza verso il cimitero. Quello in località Casa Lodi della Bellesini Edoardo è il meno consistente dal punto di vista del privato che deve realizzare degli uffici che adesso sono a Rosegaferro. Preferito dare sicurezza per la viabilità futura perché in quell’area nel Pat è previsto il polo scolastico”.
Paolo Martari (Pd): “Voto favorevole a tutte e tre le deliberazioni. Interventi opportuni, a maggior ragione adesso che non sono molte le imprese che investono per implementare e migliorare le attività produttive. Ci vorrà attenzione particolare alla viabilità circostante. Invito a considerarla una priorità. Anche su quello Bellesini serviranno provvedimenti cautelativi per mitigare al massimo i rischi legati alla circolazione”.
Luciano Zanolli: “Chi investe in questo momento deve essere agevolato per tutto quanto è possibile. Merita un approfondimento lo sbocco sulla circonvallazione del primo sportello unico. Il giudizio resta favorevole”.
Renzo Piazzi (Dossobuono Insieme): “Siamo favorevoli a qualsiasi sostegno a imprese che investono ma rilevato alcune criticità, sempre riguardo alla viabilità, che vanno seguite con attenzione”.