L’obiettivo della PSG Tosoni a Riva del Garda: vendicare l’andata e conquistare i due punti essenziali per un posto ai playoff. L’appuntamento per la PSG Tosoni è per domani, domenica alle ore 18, al Pala Garda in via San Tommaso 69 di Riva del Garda. Gli arbitri dell’incontro saranno Maschietto Chiara di Treviso e Chiodi Andrea di Teolo (Padova). Con sei squadre racchiuse in soli due punti le ultime giornate della Divisione Nazionale B girone A saranno determinanti per stabilire l’ottava formazione che entrerà nei playoff. In un buon momento di forma, quattro vittorie nelle ultime cinque partite – sconfitta solo nella trasferta a Corno di Rosazzo – la PSG Tosoni sul campo di Riva proverà a vincere per continuare l’estenuante lotta per l’ultimo posto playoff. La formazione lacustre, invece, non sta attraversando un momento particolarmente positivo: sono sette, infatti, le sconfitte consecutive, con la vittoria che manca dalla 20° giornata contro la Pallacanestro Marostica. Nonostante ci siano ben 14 punti di differenza (senza il -6 Riva sarebbe a quota 16), la partita presenta una serie di difficoltà da non sottovalutare.
“Non dobbiamo assolutamente commettere l’errore di guardare la classifica e sottovalutare Riva perché – ammonisce Filippo Mori – all’andata ci sconfissero con un ultimo quarto impressionante. Tra le fila dei rivani ci sono giovani giocatori davvero talentuosi, affiancati da atleti molto esperti come Giovanni Pastori e Manuele Meschino”. Il buon momento della PSG Tosoni trova le sue basi nel lavoro settimanale: “Stiamo lavorando molto bene. Nessuno si risparmia durante gli allenamenti e questa è una cosa molto positiva. Andremo a Riva con la giusta determinazione. Sappiamo che la lotta per conquistare un posto ai playoff è durissima perché sono tante le squadre racchiuse in soli due punti, e tutte possono ambire alla post season. Fino a quando rimarrà anche una sola speranza noi faremo di tutto per realizzarla”.
All’andata, proprio come ha ricordato Filippo Mori, Riva del Garda si impose 72-79 concretizzando la rimonta nell’ultimo quarto con un parziale di 12-25 in cui si distinsero il 1992 Lorenzo Ciribeni, 28 punti 7 rimbalzi e 34 di valutazione, e il playmaker classe 1990 Gianmarco Rossi che fu autore di 22 punti, 5 assist e un 26 di valutazione. Per Villafranca i migliori marcatori furono Quartieri e Mori con 17 punti, senza dimenticare la doppia doppia di Bastone: 12 punti e 11 rimbalzi.