Dopo la relazione dell’assessore Riccardo Maraia che ha illustrato il conto consuntivo, è partita subito la polemica politica in maggioranza. Ecco la prima parte del dibattito. Niko Cordioli (Pdl): «In questi anni c’è stato il consolidamento dei conti pubblici ma anche investimenti. Fa specie aver visto recapitare una brochure a casa con tutte le opere progettate dal 2008 al 2013 non citando la squadra. Sembra che siano state eseguite da una persona sola. Quando si fa parte della maggioranza si dovrebbe usare sempre la parola al plurale, Invece Faccioli ha fatto il contrario. Sono citate opere dove ognuno ha fatto il suo, specie dove c’è stato da andare a recuperare contributi esterni, c’è chi si è speso molto. Non è mai stato citato l’assessore ai lavori pubblici Francesco Arduini, che ha svolto in pieno la sua mansione. Sono state poi citate tutte cose positive ma devono far riflettere le tante ferite rimaste aperte. Parlo delle Poste Rosegaferro, del progetto Chievo e soprattutto della grande viabilità con il mancato finanziamento del secondo stralcio della Grezzanella. Per il futuro se non si fa un lavoro di squadra e non si dà la possibilità a qualcuno di Villafranca di arrivare nei posti che contano, non si andrà molto lontano. Infine il centro del Chievo. Anche se non sarà più possibile farlo col privato, visto che la Regione ha dato contributo per quell’area sosterremo con la gente la volontà di dare continuità al progetto trovando le risorse necessarie con il Piruea ex Publigas, sportelli unici, ecc.».
Renzo Piazzi (Dossobuono Insieme): «Visto che si recita il de profundis dell’amministrazione, voglio partecipare anch’io al commiato. In questi anni ho visto solo un momento felice, la gita dal cardinal Martini in occasione della vicenda del crocefisso. E’ un rammarico pesante sotto il profilo umano. Una volta si battagliava di più e poi fuori era come tra i giocatori di hockey: si andava a prendere qualcosa insieme». Consigliere Predomo: «La scuola di Rizza funziona, ma da due anni non ha la sala mensa e il 50% dei bambini mangia nel corridoio. Il prossimo anno ci saranno anche problemi di aule visto che ci saranno 20 bambini in più. Ho chiesto vanamente spiegazioni e notizie in questi mesi».
Sindaco Faccioli: «Abbiamo deciso di prendere a noleggio dei prefabbricati così avremo spazi per la mensa e nuovi spazi per le aule».
Filippo Dalfini: «Io non mi sento tra gli esclusi tra quelli che hanno lavorato».
Paolo Martari (Pd): «Siamo contrari al bilancio consuntivo. I conti sono stati tenuti in ordine e ringrazio i tecnici visto il momento e i continui cambi di norme. Ma abbiamo sempre detto che avremmo destinato diversamente gli avanzi di gestione»
L’assessore Maraia (Udc): «E’ stata una scelta quello della riduzione del debito. Chi verrà troverà conti in ordine e un risanamento avviato».