Villafranca si prepara al transito del Giro d’Italia che mercoledì 22 maggio per due ore taglierà in due il paese. Le disposizioni sono state presentate dal sindaco Faccioli e dal comandante dei vigili Competiello. In arrivo da Valeggio, la carovana percorrerà via Custoza, via Pace, via Bixio, via Bellotti, via Cantore, via Sant’Eurosia in direzione Povegliano Veronese e Castel d’Azzano. Il passaggio dei ciclisti è previsto tra le 14.30 – 15.00 conformemente alla velocità.
Per disposizioni prefettizie ministeriali, vi è l’obbligo di chiusura di tutta la viabilità che interseca il percorso due ore prima del passaggio dei ciclisti. Questo per garantire il passaggio di tutta la carovana del Giro d’Italia.
Tutte le scuole del capoluogo (elementari, medie e superiori) saranno interessate da chiusura anticipata. Le superiori chiuderanno alle 11.00 per esigenze di trasporto pubblico ATV. Le elementari e le medie del capoluogo chiuderanno alle 11.45-12.00 ad eccezione delle classi del tempo pieno. Anche le scuole del plesso di Dossobuono chiuderanno anticipatamente perché interessata la zona di Castel d’Azzano, con garanzia di trasporto scolastico. Essendo giorno di mercato settimanale, i banchi rimarranno fermi a Villafranca fino al passaggio dell’ultimo ciclista. Quelli diretti a Sud potranno andarsene liberamente.
“Chiedo a tutti di prestare massima attenzione – spiega il sindaco -. Tutte le imprese, i lavoratori e i cittadini interessati, sia per lavori, forniture o servizi sono pregati di tenere conto delle disposizioni al fine di limitare al minimo i disagi, visto anche il momento di difficoltà.Tutta Villafranca sarà pertanto chiusa al traffico dalle ore 12.30 fino alle ore 14.35, ovvero fino al passaggio dell’ultimo ciclista che potrebbe scivolare fino alle 14.50”.
E’ inibita al traffico la percorrenza da e per Verona- Mantova e da e per Valeggio – Povegliano Veronese.
Domani daremo ulteriori informazioni