Il progetto “Il Volontariato arriva a scuola” promosso dall’Ass. Cavalier Romani di Sona in collaborazione con CSV Verona, Fondazione Cattolica, circuito Carta Giovani Intercomunale e Ufficio Politiche giovanili del Comune di Villafranca ha visto la sua conclusione con la presentazione del murales “Vita di VI”. Il progetto ha coinvolto oltre 900 studenti dei 5 istituti Anti, Medi, Stefani, Provolo e Bolisani, è stato lanciato il 21 dicembre 2012 attraverso la Fiera “Volontariato giovani e passione” alla quale hanno partecipato 700 studenti delle classi quinte degli istituti, ed è proseguito con un percorso di formazione rivolto a 25 giovani nel quale si è elaborata una definizione condivisa di Volontariato. Il culmine di questa esperienza è stata la realizzazione di un murales di sensibilizzazione sul muro d’ingresso dell’Istituto Carlo Anti, nel quale vengono rappresentate due strisce di fumetto con due protagonisti: Ni e Vi.
La prima rappresenta la vita di “NI” un ragazzo come tanti altri che si sveglia, va a scuola, studia, nel pomeriggio gioca a playstation con gli amici e infine torna a letto.
La seconda è la vita di “VI” (iniziale della parola Volontariato) un ragazzo non molto diverso dagli altri che va a scuola, si incontra con gli amici, studia ma si ritaglia anche dei momenti di volontariato, facendo il doposcuola con gli stranieri e in canile, infine torna a letto ma con uno sguardo molto soddisfatto. Il murales finisce con una scritta provocatoria “E tu cosa fai oggi?”.
Il murales nasce con l’intento di stimolare ad una riflessione tutti gli studenti che quotidianamente passano di fronte all’ingresso della scuola. La realizzazione ha visto come improvvisati artisti una decina di studenti che armati di pennelli e colori hanno dato vita all’opera di riqualificazione artistica del muretto della propria scuola, con l’intento di contaminare, anche solo con l’allegria dei colori, i loro coetanei e indurli a riflettere sul come impiegano il loro tempo nelle ore pomeridiane.
Le strisce di fumetto si possono vedere passando nei pressi dell’istituto in Via Magenta 7 oppure in forma digitale ai seguenti link:
vita di Ni:http://www.haikudeck.com/p/uY68XENiVx/vita-di-ni#
vita di Vi:http://www.haikudeck.com/p/RyGmqw1iQw/vita-di-vi#