“A misura d’Acqua ”: al via una campagna di sensibilizzazione di Acque Veronesi per evitare sprechi dell’oro blu”
«L’acqua, nelle nostre case, c’è e ci sarà sempre, a patto che tutti imparino a non sprecarla». Massimo Mariotti, Presidente di Acque Veronesi, lancia un’innovativa campagna mediatica di sensibilizzazione sul risparmio idrico in tutta la provincia, in un periodo in cui, a causa delle elevate temperature, i consumi sono decisamente superiori rispetto al resto dell’anno. L’iniziativa “A misura d’Acqua”, ideata e realizzata dalla società consortile che gestisce il servizio idrico in 73 Comuni della provincia scaligera, è stata presentata oggi , venerdì 19 luglio, nella sala Rossa della Provincia di Verona alla presenza del presidente di Acque Veronesi, Massimo Mariotti, del suo vice, Marco Olivati, del presidente di Agsm, Paolo Paternoster e dei presidenti di Amia, Andrea Miglioranzi, e del Consiglio di bacino Veronese, Mauro Martelli, del vicepresidente dell’ente provinciale, Fabio Venturi, e dell’assessore all’Ambiente del Comune di Verona, Enrico Toffali. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione, a costo zero, sull’uso corretto e responsabile dell’acqua. Materiale informativo e brochure saranno inoltrati per la prima volta via mail, in formato pdf, a tutti i sindaci dei Comuni in cui opera Acque Veronesi. Saranno loro a gestire e veicolare i contenuti dell’iniziativa, con l’obbiettivo di coinvolgere il maggior numero dei propri concittadini invitandoli a rispettare l’ambiente ed in particolare l’ “oro blu”. Grazie al vasto database dell’azienda consortile, oltre agli amministratori locali, le locandine dell’iniziativa saranno inviate anche a tutti gli utenti, titolari d’impresa e famiglie, che hanno fornito in questi mesi i loro riferimenti ad Acque Veronesi. Durante la presentazione della campagna di sensibilizzazione sono stati inoltre mostrati in anteprima lo spot televisivo e quello radiofonico, interamente dedicati all’importanza della risorsa acqua, che a partire dal mese di agosto andranno in onda sulle principali emittenti televisive e radio locali. Si tratta di un cortometraggio, diretto e montato da un regista di primo livello, che sarà visualizzabile anche sui siti internet di Acque Veronesi e Amia, mostrato in occasione di eventi e manifestazioni organizzate dagli Enti in tema di rispetto ambientale e nelle numerose scuole di tutta la provincia dove Acque Veronesi abitualmente svolge lezioni e formazione sulle risorse idriche. Una divinità femminile impersonificherà l’acqua che tutti i giorni arriva nelle nostre case e che serve al nostro nutrimento e benessere, mettendo in risalto come della risorsa più importante del pianeta non vada sprecata nemmeno una goccia. Ma la campagna di sensibilizzazione non si limiterà soltanto al periodo estivo, durante il quale saranno informati anche i turisti che, come di consueto, affollano la nostra città. Acque Veronesi vuol far capire ai cittadini l’importanza di adottare comportamenti virtuosi durante tutto l’anno. Evitando sprechi, le famiglie, oltre a salvaguardare l’ambiente, risparmieranno anche sulla bolletta dell’acqua, in un periodo già di per sé difficile. Per farlo è sufficiente seguire alcuni piccoli accorgimenti, come quello di fare la doccia anziché il bagno nella vasca; applicare i frangigetto sui rubinetti (consentono un risparmio anche del 50% rispetto agli abituali consumi); non usare acqua corrente per innaffiare orti, giardini e automobili, ma riempire appositi recipienti così da dosare meglio le quantità. La realizzazione degli spot, come del resto tutta la campagna di sensibilizzazione, non è costata nemmeno un centesimo ai clienti di Acque Veronesi, grazie al supporto economico di numerosi sponsor che hanno sposato da subito la causa della salvaguardia delle risorse idriche, devolvendo un importante contributo economico in un momento di crisi come quello attuale.[//] L’iniziativa è resa possibile grazie alla partnership di Amia, gode del patrocinio del Comune di Verona, della Provincia di Verona, del Consiglio di bacino, della collaborazione di Agsm ed è la prima di una serie di attività che nei prossimi mesi vedranno ancora insieme tutte le aziende partecipate veronesi unite nel segno dell’ambiente. Sottolinea il presidente Mariotti: «Siamo particolarmente felici di aver ideato e realizzato questa campagna di sensibilizzazione completamente a costo zero. Un ringraziamento va quindi ai numerosi imprenditori del nostro territorio che hanno creduto fin da subito a questo progetto». Aggiunge il vicepresidente di Acque Veronesi, Olivati: «Lo spot veicola il messaggio con semplicità e immediatezza, oltre ad avere un forte impatto emotivo. Vogliamo mantenere alta l’attenzione delle famiglie. Sono sicuro che i cittadini lo apprezzeranno, dando ancora una volta, prova di grande sensibilità». Elenco sponsor SAVOIA AUTOSPURGHI – Main Sponsor SVET SRL – Sponsor VE.CO. COSTRUZIONI srl – Sponsor C.R.E. Centro Ricerce Ecologiche Spa – Sponsor SIBA SPA – Sponsor ADIGE CONDOTTE SRL – Simpatizzante PETAS SRL – Simpatizzante SINERGIA SRL – Simpatizzante STA soc. trattamento acque – Simpatizzante BEOZZO COSTRUZIONI – Simpatizzante ELETTROMECCANICA VENETA – Simpatizzante CONSORZIO HIBRI POST – Simpatizzante LESSINIA COSTRUZIONI SRL – Simpatizzante MONTAGNA SRL – Simpatizzante SANDRO SAVI SRL – Simpatizzante SELTA SPA – Simpatizzante