«L’acqua, nelle nostre case, c’è e ci sarà sempre, a patto che tutti imparino a non sprecarla». Massimo Mariotti, Presidente di Acque Veronesi, lancia un’innovativa campagna mediatica di sensibilizzazione sul risparmio idrico in tutta la provincia, in un periodo in cui, a causa delle elevate temperature, i consumi sono decisamente superiori rispetto al resto dell’anno. L’iniziativa “A misura d’Acqua”, ideata e realizzata dalla società consortile che gestisce il servizio idrico in 73 Comuni della provincia scaligera, è stata presentata in Provincia alla presenza del presidente di Acque Veronesi, Massimo Mariotti, del suo vice, Marco Olivati, del presidente di Agsm, Paolo Paternoster e dei presidenti di Amia, Andrea Miglioranzi, e del Consiglio di bacino Veronese, Mauro Martelli, del vicepresidente dell’ente provinciale, Fabio Venturi, e dell’assessore all’Ambiente del Comune di Verona, Enrico Toffali. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione, a costo zero, sull’uso corretto e responsabile dell’acqua. Materiale informativo e brochure saranno inoltrati per la prima volta via mail, in formato pdf, a tutti i sindaci dei Comuni in cui opera Acque Veronesi. Saranno loro a gestire e veicolare i contenuti dell’iniziativa, con l’obbiettivo di coinvolgere il maggior numero dei propri concittadini invitandoli a rispettare l’ambiente ed in particolare l’ “oro blu”. Grazie al vasto database dell’azienda consortile, oltre agli amministratori locali, le locandine dell’iniziativa saranno inviate anche a tutti gli utenti, titolari d’impresa e famiglie, che hanno fornito in questi mesi i loro riferimenti ad Acque Veronesi. Durante la presentazione della campagna di sensibilizzazione sono stati inoltre mostrati in anteprima lo spot televisivo che sarà visualizzabile anche sui siti internet di Acque Veronesi e Amia. Acque Veronesi vuol far capire ai cittadini l’importanza di adottare comportamenti virtuosi durante tutto l’anno. Evitando sprechi, le famiglie, oltre a salvaguardare l’ambiente, risparmieranno anche sulla bolletta dell’acqua, in un periodo già di per sé difficile. Per farlo è sufficiente seguire alcuni piccoli accorgimenti, come quello di fare la doccia anziché il bagno nella vasca; applicare i frangigetto sui rubinetti (consentono un risparmio anche del 50% rispetto agli abituali consumi); non usare acqua corrente per innaffiare orti, giardini e automobili, ma riempire appositi recipienti così da dosare meglio le quantità. La realizzazione degli spot, come del resto tutta la campagna di sensibilizzazione, non è costata nemmeno un centesimo ai clienti di Acque Veronesi, grazie al supporto economico di numerosi sponsor. L’iniziativa è resa possibile grazie alla partnership di Amia, gode del patrocinio del Comune di Verona, della Provincia di Verona, del Consiglio di bacino, della collaborazione di Agsm ed è la prima di una serie di attività che nei prossimi mesi vedranno ancora insieme tutte le aziende partecipate veronesi unite nel segno dell’ambiente.